Si chiama "Italia in Digitale" il nuovo programma di Google che attraverso progetti di formazione, strumenti e partnership mira a supportare le aziende e le persone in cerca di opportunità lavorative.
Google ha annunciato un corposo piano di investimenti - oltre
900 milioni di dollari in cinque anni - per rafforzare il suo ruolo nell'ecosistema digitale italiano. Si tratta di una iniziativa che comprende anche l’apertura di
due Google Cloud Region in partnership con TIM,
già annunciata qualche mese fa. È stato lanciato anche un piano specifico - Italia in Digitale - per favorire l'evoluzione tecnologica delle aziende italiane. Questo, spiega Google, attraverso progetti di formazione, strumenti e partnership per supportare le aziende e le persone in cerca di opportunità lavorative.
Attraverso il programma
Italia in Digitale verranno infatti attivati momenti di formazione, strumenti gratuiti e partnership a supporto delle imprese e delle persone in cerca di opportunità lavorative. Questo nuovo progetto trae forza da iniziative come
Crescere in Digitale e
Google Digital Training, che negli ultimi cinque anni hanno aiutato 500.000 persone a ottenere le competenze digitali necessarie per rilanciare un'attività o migliorare la propria carriera lavorativa. Con questo nuovo impegno, Google intende ora aiutare
altre 700.000 persone e piccole e medie imprese a digitalizzarsi, con l'obiettivo di portare il numero complessivo a oltre 1 milione per la fine del 2021.
Inoltre,
Google.org fornirà un grant di 1 milione di euro a
Unioncamere, per supportare nella trasformazione digitale le piccole e medie imprese italiane in difficoltà. Grazie a questo supporto, le Camere di Commercio offriranno formazione specifica e assistenza da parte di esperti a imprese e lavoratori,
con particolare attenzione a quei settori maggiormente colpiti da COVID-19, per aiutare le persone a mantenere il proprio lavoro o a trovarne uno nuovo.
Fabio Vaccarono, Managing Director, Google Italy: "
Da molti anni Google è impegnata in Italia per diffondere le competenze digitali utili a trovare un lavoro o far crescere un'attività. Se queste competenze erano importanti prima della pandemia, ora sono diventate tanto più necessarie: per superare le sfide del presente la digitalizzazione è un elemento imprescindibile, per trovare nuove opportunità lavorative, per rilanciare un'impresa, e a vantaggio dell'intera società. È su questa linea, arricchita da nuovi strumenti, che intendiamo proseguire con il nuovo progetto Italia in Digitale, rivolto in particolare alle piccole e medie imprese. La crisi ha accelerato il nostro uso della tecnologia: ora la tecnologia può aiutarci a uscire dalla crisi."
Per
maggiori informazioni su Italia in Digitale è possibile visitare il sito
g.co/italiaindigitale, che verrà arricchito con aggiornamenti relativi alla formazione gratuita sulle competenze digitali e a nuovi strumenti per la digitalizzazione nelle prossime settimane.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.