Manutenzione predittiva e identificazione delle frodi sono tra gli esempi di applicazione delle soluzioni della società, che ha iniziato l’attività supportando team di Formula 1
Acquisita da
McKinsey & Company nel 2015, la società specializzata in
advanced analytics e intelligenza artificiale QuantumBlack apre la propria sede italiana.
Oggi QuantumBlack conta oltre
500 professionisti tra data scientist, ingegneri e designer, distribuiti in 13 uffici nel mondo, tra i quali Boston, Chicago, Londra, Montreal, San Paolo, Sydney e Tokyo.
La società avrà sede nell’ufficio milanese di McKinsey: attualmente il team italiano QuantumBlack-McKinsey è composto da una ventina di professionisti, ma è sempre attiva la ricerca di nuovi profili, con l’obiettivo di raddoppiare tale numero entro i prossimi anni.
QuantumBlack
ha iniziato l’attività supportando team di Formula 1 e dello sport a migliorare le prestazioni in gara, allargandosi poi nei diversi settori.
Manutenzione predittiva, identificazione delle frodi, modelli predittivi sul comportamento dei consumatori sono alcuni esempi di applicazione degli analytics.
“Generare valore dai dati e dagli analytics per trasformare il proprio business rappresenta una priorità per i nostri clienti in tutto il mondo, e QuantumBlack con le sue competenze specifiche può aiutare ad accelerare questo percorso”, ha affermato
Jeremy Palmer, CEO di QuantumBlack.
“Con l’apertura di QuantumBlack in Italia rinnoviamo il nostro impegno a investire nel digitale e nell’intelligenza artificiale – competenze ormai imprescindibili nei percorsi di trasformazione dei nostri clienti – e nel futuro del nostro Paese”, ha aggiunto
Massimo Giordano,
Managing Partner McKinsey Mediterraneo.
“Si tratta di tecnologie che trovano applicazione anche nella vita di tutti i giorni: pensiamo alle potenzialità delle smart city e ai benefici che l’analisi avanzata dei dati può offrire sui temi della sostenibilità. Insieme a QuantumBlack ci auguriamo inoltre di fungere da catalizzatore per i migliori talenti che vogliono crescere nelle professioni del futuro”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.