▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Vodafone Business, l’IoT al servizio della sostenibilità ambientale

Bialetti è il primo a scegliere la nuova soluzione di Energy Data Management sviluppata con Elettra Investimenti che sfrutta le tecnologie IoT, cloud e algoritmi di Intelligenza Artificiale

Trasformazione Digitale
Una nuova soluzione di Energy Data Management per monitorare i dati energetici delle imprese, ottimizzare la produzione di energia e ridurre i consumi grazie alla tecnologia IoT. È stata sviluppata da Vodafone Business insieme a Elettra Investimenti, una PMI operante nella produzione di energia elettrica e termica e nell’efficienza energetica.  

Scopo della nuova soluzione di Vodafone Business, si legge in una nota, è quello di soddisfare un’ampia gamma di esigenze delle aziende, dal monitoraggio in tempo reale dei consumi e relativi costi fino al telecontrollo e alla regolazione ottimizzata degli impianti energicamente rilevanti, assicurando maggiore affidabilità, minori costi di manutenzione e riduzione degli sprechi

Grazie a cruscotti configurabili e report intuitivi, la soluzione dà un prezioso supporto per raccogliere dati energetici e ambientali, analizzare i propri consumi e adottare di conseguenza misure per ridurre gli sprechi e controllare la spesa energetica. Il monitoraggio continuo dei dati permette inoltre di verificare l’efficacia delle misure e quantificare il risparmio effettivo. 

A differenza delle soluzioni basate sull’uso di strumentazione tradizionale, prosegue la nota, la nuova soluzione di Energy Data Management di Vodafone Business integra nella stessa piattaforma tecnologia IoT e algoritmi di Intelligenza Artificiale, consentendo di acquisire dati ad alta frequenza dagli impianti (fino a 60 misure al minuto per singola variabile), analizzare in maniera veloce ed efficace sia i dati storici che quelli raccolti in real-time, automatizzare e ottimizzare l’utilizzo di impianti ed utenze energicamente rilevanti dell’azienda.

Ampiamente configurabile e personalizzabile, la soluzione di Vodafone Business mette al servizio delle imprese il più alto standard tecnologico con la massima flessibilità e facilità di utilizzo da parte degli utenti, differenziandosi rispetto al passato e alle altre proposte sul mercato. 

Bialetti è il primo cliente ad aver adottato la soluzione di Energy Data Management di Vodafone Business, che è stata implementata nella sede di Coccaglio, alle porte di Brescia. “Avevamo precise esigenze di business, quali la corretta imputazione dei costi, il monitoraggio tempestivo di perdite e dispersioni, nonché il calcolo automatizzato del Bilancio Energetico. L’installazione e la configurazione di misuratori a valle dei contatori permette di monitorare in tempo reale i consumi consultando direttamente dashboard intuitive. Riusciamo a reagire tempestivamente alle situazioni critiche e ottimizziamo i nostri consumi. Vogliamo diminuire il nostro impatto ambientale e questo progetto è un ulteriore passo del nostro percorso sul tema dell’ecosostenibilità”, ha sottolineato Claudio Brusarosco, Industrial Process Manager di Bialetti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Reportage

Cybertech Europe 2024

Speciale

Speciale Data Analitycs

Speciale

Speciale Multicloud

Speciale

Speciale Storage

Speciale

Speciale Networking

Calendario Tutto

Nov 26
WPC 2024
Nov 26
IDC CIO Forum, Milano
Dic 03
Dynatrace Innovate Italy
Dic 05
Nutanix Cloud Day Roadshow - Torino
Dic 11
NetApp INSIGHT Xtra
Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter