Una nuova area arricchisce il Technology Center della sede milanese inaugurata esattamente quattro anni fa
È tutto nuovo lo spazio
Cybersecurity Experience di Milano, dedicato da
Microsoft alla formazione sulla sicurezza informatica e collocato all’interno del
Technology Center della Microsoft House di Milano,
inaugurata a febbraio 2017.
Grazie al supporto del
vasto ecosistema di partner Microsoft, sottolinea una nota, l’azienda punta a
sensibilizzare grandi imprese, PMI e Pubblica Amministrazione, sulle minacce informatiche e a promuovere la consapevolezza degli strumenti disponibili per proteggersi, nonché del valore del cloud. L’iniziativa rientra nel più ampio impegno per la formazione e la cultura digitale alla base del piano quinquennale
Ambizione Italia #DigitalRestart, che prevede 1,5 miliardi di dollari d’investimento in tecnologie e competenze per far crescere il Paese.
Più in dettaglio, il progetto trova le sue origini nell’impegno di Microsoft su questo fronte e dall’analisi dello scenario che vede la sicurezza informatica come un aspetto sempre prioritario: secondo l’ultimo
Digital Defense Report di Microsoft, gli attacchi informatici stanno diventando sempre più sofisticati, perciò per le aziende private e pubbliche è fondamentale dotarsi delle competenze e delle tecnologie necessarie a contrastare le minacce e a garantire la continuità dei servizi anche in un clima di costante attacco. In base ai dati del Report, spopolano il
furto di credenziali e i
ransomware, nonché il
phishing quale principale vettore di attacco, utilizzato in circa il
70% dei casi.
La nuova Cybersecurity Experience si inserisce proprio all’interno di questo impegno, con l’obiettivo di permettere ad aziende e professionisti di vivere in prima persona l’esperienza di un cyber attacco, tramite una
dimostrazione immersiva, interattiva e altamente personalizzabile in base al settore di appartenenza.
Parte del percorso esperienziale saranno anche attività di
vulnerability e penetration test, che oggi devono comprendere le architetture logiche oltre a quelle fisiche. Nelle simulazioni verrà quindi mostrato anche il valore di strumenti che sfruttano grandi quantità di dati e possono essere interpolati per generare metodologie che vadano alla ricerca di percorsi esposti e vulnerabilità. I
partner Microsoft giocheranno un ruolo centrale nell’arricchire la gamma di applicazioni a disposizione dei visitatori per rendere l’esperienza sempre più completa e personalizzata.
“L’emergenza sanitaria ha portato molte aziende ad avviare rapidi percorsi d’innovazione, con l’obiettivo di abilitare il lavoro da remoto e garantire la continuità di business, senza però lavorare a un piano di transizione che tenesse in considerazione gli aspetti legati alla sicurezza informatica, un fattore che le ha rese bersagli facili dei gruppi criminali. Al contempo, la pandemia non ha fermato le campagne malevole”, ha sottolineato
Andrea Cardillo, Direttore del Microsoft Technology Center di Microsoft Italia.
“Microsoft è da sempre impegnata a offrire le massime garanzie di cybersecurity, ma le tecnologie da sole non sono sufficienti. È essenziale che aziende, istituzioni e policy maker si uniscano in uno sforzo comune per fare la differenza, collaborando e condividendo informazioni per promuovere una cultura digitale improntata alla sicurezza. Con la nuova Cybersecurity Experience intendiamo fare un altro passo in questa direzione aiutando aziende, pubbliche amministrazioni e professionisti a rimane aggiornati sul panorama delle minacce informatiche e sugli strumenti a disposizione per proteggersi”.
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