Lo rivela un’indagine realizzata per fare il punto sullo stato dell’arte dell’omnicanalità nel mercato italiano del Retail e Food&Grocery
“
Governare la strategia omnichannel”. È il titolo di un’indagine realizzata da
Gruppo Lutech in collaborazione con la rivista
Largo Consumo per fare il punto sullo stato dell’arte dell’omnicanalità nel mercato italiano del Retail e Food&Grocery, dalla quale è emerso che
nonostante il percorso verso l’omnicanalità abbia avuto una forte accelerata nel 2020, le aziende italiane del comparto si stanno ancora impegnando per affinare la strategia e ottimizzare i nuovi strumenti applicativi.
In particolare, per
quasi un terzo degli intervistati (28,9%), la sfida principale da affrontare riguarda l’integrazione tra i siti di e-commerce e la rete fisica, in termini di promozioni uniformi, catalogo condiviso e loyalty omnicanale. Ciò che è l’essenza dell’omnicanalità – uniformare e centralizzare l’esperienza d’acquisto e, in generale, l’interazione azienda-consumatore – rimane, dunque, un’aspirazione prioritaria.
Per il 63,5% degli intervistati la gestione degli ordini e la consegna a domicilio sono entrambe considerate “molto importanti” in una strategia omnichannel. Percentuale, questa, in pieno accordo con i valori relativi alle aree di miglioramento. Il 36,5% degli intervistati, infatti, considera
migliorabile la propria gestione delle consegne, il controllo della filiera per la gestione dei rischi, la tracciabilità/rintracciabilità dei prodotti, la gestione dell’home delivery e del click and collect. Individuate le vulnerabilità del processo e le evoluzioni necessarie per la transizione verso un reale modello omnichannel, diventa chiara la roadmap delle iniziative progettuali nel prossimo futuro.
Le aziende del comparto retail hanno la necessità di adeguare, o in alcuni casi di realizzare ex novo, piattaforme applicative più articolate che siano in grado di gestire l’intera transizione tra l’accettazione dell’ordine e la sua consegna, oltre al coordinamento delle risorse coinvolte (addetti al magazzino, autisti, commessi), per ottimizzare i processi di picking e la gestione del
last mile.
“Il prossimo futuro ci vede concentrati nel supportare i clienti Retail nella costruzione di un modello di gestione centralizzata e integrata di tutta la catena del valore– afferma
Rocco Corridoni,
Retail Industry Leader del Gruppo Lutech –
gestione integrata che rappresenta l’elemento chiave per raggiungere una visione unificata ed efficace sia della customer che della product journey. I risultati dell’indagine che abbiamo condotto insieme a Largo Consumo indicano la volontà delle aziende Retail italiane di evolvere il proprio modello di business in questa direzione e sono uno stimolo per il nostro Gruppo che lavora per contribuire con i propri valori ed esperienze a questo importante processo di cambiamento”.
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