Realizzata in collaborazione con IDC, l’iniziativa Digital Leaders on the Rise analizza i nuovi bisogni della società e le aspettative che accompagnano il rapporto con aziende e istituzioni
Con il primo appuntamento previsto per il prossimo 24 marzo si apre la
terza edizione di Digital Leaders on the Rise, ideata da
SAP Italia in collaborazione con
IDC e
dedicata alla business community italiana e ai responsabili delle aziende che si occupano dei processi di digitalizzazione e innovazione in ambiti quali Risorse Umane, Marketing, Finance, Logistica, Sales, Procurement, Produzione e Ricerca e Sviluppo. Anche quest’anno
IDC accompagnerà il ciclo di eventi SAP con la presentazione dei dati della ricerca svolta su un campione di 3.000 interviste a consumatori finali, suddivisi in tre cluster: cittadino, utente di servizi digitali, utente di beni di consumo. L’obiettivo dello studio è di analizzare le aspettative delle persone rispetto al digitale, quali canali di acquisto e comunicazione utilizzano, quali sono le
nuove sensibilità che influenzano le scelte di acquisto, come stanno evolvendo le preferenze dei consumatori, ma anche quali sono le nuove aspettative dei dipendenti per una
gestione delle risorse umane maggiormente incentrata sul talento e l’esperienza.
“
In un momento storico così decisivo, l’indagine fotografa una società sensibile, concreta, attenta ai temi della sostenibilità e del consumo responsabile. All’esperienza online, che continua a rappresentare un fattore decisivo per il 50% dei consumatori italiani, si affiancano anche elementi decisivi per un’esperienza ‘in store’: dalle capacità relazionali del personale, agli aspetti di sicurezza e tutela personale. Particolarmente interessanti sono i segnali che arrivano direttamente al cuore della catena del valore dei beni di consumo: qualità dei servizi di assistenza (60%), tracciabilità dei prodotti (54%), impegno certificato su sostenibilità della filiera (48%) sono alcuni dei fattori su cui si concentrano le aspettative per il prossimo futuro”, commenta
Fabio Rizzotto, Associate Vice President, Head of Research and Consulting, di IDC Italia.
“
L’iniziativa Digital Leaders è alla sua terza edizione, un segnale importante che questi appuntamenti con i temi e i protagonisti che ogni anno coinvolgiamo per fare il punto della situazione su argomenti come innovazione, digitalizzazione ed evoluzione dei modelli di business, uniti all’analisi sul cambiamento dei bisogni, sono un aiuto e un contributo prezioso per la business community. Vogliamo infatti aiutare le aziende a comprendere quali strategie adottare per rimanere al passo con i tempi e con i mutamenti socioeconomici in corso basandosi su un confronto costante con altri leader ed esperti di mercato”, dichiara
Emmanuel Raptopoulos, Amministratore Delegato di SAP Italia. “
In un mondo caratterizzato da continui cambiamenti e incertezze, l’unico modo per le imprese di crescere è di investire in innovazione per diventare organizzazioni intelligenti, sostenibili e agili. Con Digital Leaders
Emmanuel Raptopoulos, AD di SAP Italiaon the Rise ci impegniamo a offrire alle aziende un percorso pratico per raggiungere questo obiettivo”.
Il
24 marzo, i Digital Leaders delle principali imprese italiane si incontreranno virtualmente nel primo appuntamento “
Amplify your Business”, dove partendo dalle nuove prospettive ed evidenze che l’indagine di IDC su utenti e consumatori in Italia ha rilevato, sarà l’occasione per far emergere il profilo multilaterale del nuovo consumatore nell’epoca pandemica. L’iniziativa proseguirà il
27 maggio con un evento dedicato al mondo della Pubblica Amministrazione, con un focus sul rapporto tra i cittadini e il mondo degli enti pubblici, e si concluderà con l’ultimo appuntamento in programma l’
8 luglio dedicato agli utenti dei servizi digitali.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.