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Perché oggi si parla sempre più di Employee Experience

Per l’80% dei dipendenti le iniziative di employee experience migliorano la produttività e la qualità del loro lavoro, spiega uno studio realizzato per SAP, Qualtrics ed EY

Trasformazione Digitale
In soli due anni è triplicato il numero di responsabili risorse umane che afferma che l’esperienza dei dipendenti, indicata comunemente come Employee eXperience, EX, costituisce l'aspetto più importante della loro strategia. Non solo: nello stesso periodo di tempo, il budget per programmi di EX è quasi raddoppiato passando dal 6% all’11% e si prevede che aumenterà al 16% nei prossimi due anni. Si tratta di alcuni tra i dati salienti di un recente realizzato da Forrester Consulting LLC e commissionato da SAP, EY Qualtrics (che da poco più di due anni fa parte di SAP stessa).

Lo studio Close the Employee Experience Gap”, che ha coinvolto in tutto il mondo 900 responsabili risorse umane e 900 dipendenti full time, tra cui anche professionisti italiani, ha rilevato che la maggior parte delle iniziative di employee experience è relativamente immatura: silos organizzativi, mancanza di supporto, misurazioni incoerenti, dati dispersi tra funzioni diverse e disallineamenti tra le divisioni HR e i dipendenti lasciano margini di miglioramento nella creazione di iniziative EX in grado di guidare cambiamenti che durano nel tempo. 

Per esempio, solo il 24% dei team HR ha un executive sponsor per i propri piani di EX e il 71% afferma che raccogliere informazioni in tempo reale sull’esperienza dei dipendenti è una sfida. Solo il 17% delle organizzazioni delle risorse umane afferma di monitorare i KPI che riflettono la forza culturale della loro organizzazione. Mentre l’81% dei dipendenti ritiene che creare e sostenere una cultura positiva sia l’aspetto più importante per creare una buona employee experience, solo il 58% dei manager delle risorse umane è d’accordo.

Inoltre, solo il 15% dei dipendenti si aspetta eccellenti EX dalle proprie aziende. Nonostante le sfide esistenti, lo studio ha confermato che le iniziative EX possono portare significativi vantaggi al business. I responsabili delle risorse umane hanno affermato che le iniziative EX hanno un impatto positivo sull’agilità della forza lavoro (59%) e sull’agilità organizzativa (67%).

Infine, quasi l’80% dei dipendenti ha affermato che le iniziative di employee experience migliorano la produttività e la qualità del loro lavoro. Questo si traduce in una crescita del fatturato: il 77% dei leader HR ha infatti affermato che le iniziative EX hanno contribuito ad aumentare i ricavi e il 61% ha dichiarato che l’azienda ha registrato una migliore redditività. 

L’apprendimento e la formazione, la diversità e l’inclusione e una cultura che incoraggia le persone a dare il meglio di sé sul posto di lavoro, sono tutti elementi che fanno parte dell’esperienza dei dipendenti", ha dichiarato Jill Popelka, presidente di SAP SuccessFactors. "L’esperienza dei dipendenti non può essere isolata e delegata alle risorse umane o concentrata esclusivamente sull’aumento della produttività. Ha bisogno di una strategia olistica guidata dai leader dell’organizzazione e plasmata dal continuo feedback dei dipendenti".
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