Nell’ambito della collaborazione di SAP Italia con il Competence Center per l’Industria 4.0, lanciato un calendario di appuntamenti divulgativi disponibili anche on-demand
Si chiama
#MADEpossible l’iniziativa rivolta alle aziende del settore manifatturiero, nata con lo scopo di supportarne lo sviluppo delle supply chain,
promossa da SAP Italia nell’ambito della collaborazione con Made, il Competence Center per l’Industria 4.0.
Nato poco più di due anni fa,
Made è un centro di competenza che si rivolge al settore manifatturiero e offre alle imprese i servizi necessari - dall’orientamento alla formazione, dalla ricerca applicata al trasferimento tecnologico – per affrontare la digitalizzazione 4.0 dei processi produttivi.
SAP propone alle aziende di migliorare la supply chain tramite un approccio di tipo
design to operate che consente di collegare in modo fluido tutti i processi di business – design, pianificazione, produzione e operation – traendo vantaggio dalle tecnologie intelligenti e creando uno specchio digitale dell’intera catena del valore.
Il progetto #MADEpossibile si articola in
cinque eventi divulgativi mensili, da aprile a ottobre, per altrettanti filoni:
Design, che comprende ricerca e sviluppo e engineering,
Planning, ovvero pianificazione e produzione,
Manufacturing, rivolto ai responsabili impianti e produzione,
Delivery, che affronta i temi legati alla logistica e al magazzino e
Operate, che si rivolge ai responsabili della manutenzione e degli impianti.
Per ciascun tema l’iniziativa prevede l’organizzazione di un
evento di scenario con clienti, rappresentanti delle associazioni e del mondo accademico, lo sviluppo di webinar tematici dove verranno presentate soluzioni e tecnologie a sostegno dello specifico filone, e la condivisione di esperienze clienti e casi d’uso e consulenze da parte dei partner SAP.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con i partner
Capgemini,
Derga Consulting, Espedia con ICM.S, e Syscons, che condividono l’impegno di SAP nel favorire una maggior digitalizzazione del settore manifatturiero italiano.
Il
primo evento si terrà il 29 aprile e sarà dedicato al tema del Design, per dimostrare come la migliore supply chain nasca a partire dal design intelligente dei prodotti. Inoltre, i cinque casi d’uso disponibili come scenari reali presso la sede Made saranno accessibili anche come video-episodi sul sito
https://events.sap.com/it/imprese-intelligenti/it/made_possible e sul sito
made-cc.eu/sap-madepossible.
“
Attraverso una visione integrata della trasformazione digitale dei processi è possibile riconoscerne la validità, vivendo in prima persona l’esperienza pratica. Questa iniziativa insieme a SAP esprime perfettamente quanto realizzato nei 2.500 mq di Made - Competence Center Industria 4.0, dove le PMI, ma non solo, possono trovare modelli di trasformazione digitale dei processi portanti di una azienda manifatturiera, a cui ispirarsi, fino a testarli,” commenta
Marco Taisch, Presidente di Made. “
Un viaggio nella fabbrica digitale, dalla Progettazione Virtuale e Sviluppo nuovo prodotto alla gestione del fine ciclo di vita. Un approccio necessario per orientarsi e valutare le soluzioni più adeguate, accessibili e sostenibili, con uno sguardo concreto al futuro della propria impresa”.
“
In questo periodo ricco di sfide, la supply chain ha un ruolo fondamentale nei progetti di digital transformation e le aziende che sono in grado di costruire catene di approvvigionamento resilienti e sostenibili saranno più preparate a cogliere le opportunità di crescita e a reagire più rapidamente ai momenti di crisi”, conclude
Giacomo Coppi, team leader digital supply chain di SAP Italia. “
#MADEpossibile nasce proprio con l’obiettivo di aiutare le imprese italiane a guardare con fiducia alla loro catena del valore e a fare la differenza crescendo in modo sostenibile. Solo così possiamo pensare a uno sviluppo del sistema industriale per il nostro Paese intelligente e duraturo”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.