Secondo l’ultimo Osservatorio piccole imprese di GoDaddy, il 20% ha sviluppato nuove aree di business per far fronte alla pandemia, mentre il 13% ha aperto o sviluppato l’e-commerce
Il perdurare della pandemia da più di un anno ha avuto effetti notevoli sulle modalità di business delle piccole imprese italiane, modificando considerevolmente il loro modus operandi e il loro approccio agli affari. È quanto emerge dall’ultimo
Osservatorio di GoDaddy, l'azienda che sostiene agli imprenditori di tutti i giorni in tutto il mondo fornendo loro strumenti necessari per far crescere il loro business online.
Lo studio di GoDaddy, condotto da Kantar, ha preso in esame circa
5.100 PMI con un numero di addetti tra 1 e 49, distribuite equamente tra
Italia, Germania, Francia e
Spagna, con un focus particolare
sull’impatto che la pandemia ha avuto sul business. L’indagine rivela che il Covid-19 ha avuto effetti negativi sul business della maggior parte delle imprese analizzate, anche se ha
accelerato il processo di digitalizzazione e spinto alcune aziende alla ricerca di nuovi modelli di vendita e di interazione con i clienti.
In Italia il 51% delle PMI ha subito perdite a causa della pandemia, leggermente meglio della Francia con il 54% di PMI penalizzate dalla crisi, mentre è di poco sotto la Spagna con il 47%. La Germania, grazie a un’economia più solida e una presenza industriale rilevante, è riuscita invece ad attutire maggiormente il colpo: il 40% delle piccole e medie imprese ha infatti dichiarato impatto zero e “solo” il 39% ha avuto ripercussioni negative. A guidare le scelte strategiche delle
PMI italiane per far fronte alla crisi in atto
è il tema dell’ottimizzazione dei costi: il
15% degli intervistati ritiene che questa sia una priorità per il proprio business, contro solo il 6% e 7% dei nostri vicini europei.
L’Osservatorio GoDaddy rivela inoltre che
il 46% delle PMI italiane, praticamente una su due, è riuscito a modificare il proprio modello di business e addirittura nel
20% dei casi a sviluppare nuove aree, con una percentuale
migliore rispetto al 17% della Germania e al 14% della Francia, per adeguare il business alle nuove esigenze imposte dalla pandemia e dalle limitazioni messe in atto. Le imprese hanno implementato nuovi prodotti e servizi per rispondere alla crisi economica, espandendo soprattutto le proprie competenze tecnologiche e
Gianluca Stamerra di GoDaddyincrementando l’utilizzo di soluzioni digitali.
Buona la risposta anche nel segmento del
commercio online: secondo l’Osservatorio
il 34% delle
piccole imprese italiane che hanno partecipato all’indagine
utilizza i propri canali social per promuovere online i propri prodotti e servizi, mentre solo il 12% delle piccole aziende si affida a marketplace. Si tratta di un trend recente, un terzo delle aziende prese in esame ha infatti iniziato a vendere online sono negli ultimi due anni. Sotto la spinta della pandemia il
13% delle piccole aziende italiane ha aperto o sviluppato ulteriormente il
proprio e-commerce o i propri canali di vendita online,
contro il 7% della Germania e
l’8% della Francia, e con
la Spagna che si assesta al
12%.
“
Sebbene i dati mostrino che le chiusure forzate hanno danneggiato il fatturato di molte imprese, l’Italia è stato il mercato in cui abbiamo notato una risposta più proattiva da parte degli imprenditori per trovare nuove aree di business ancora inesplorate” spiega
Gianluca Stamerra,
Regional Director di GoDaddy per Italia, Spagna e Francia “
I dati in nostro possesso evidenziano un progressivo miglioramento nell’adozione di strategie digitali da parte delle piccole imprese e degli imprenditori italiani, sebbene ci siano ancora ulteriori margini di miglioramento, che potrebbero offrire nuove opportunità di rilancio alle piccole imprese italiane. Bisogna rendersi conto che la digitalizzazione non è mai una moda transitoria, che scomparirà dopo l’emergenza pandemica. Ma al contrario, le tendenze a cui assistiamo oggi andranno sempre più a consolidarsi nella nostra quotidianità, diventando irreversibili”.
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