Al via l’iniziativa, realizzata con il supporto di Mind the Bridge, per individuare startup, PMI e scaleup.
Olivetti e TIM WCAP insieme per trovare le migliori realtà imprenditoriali dell’Internet of Things. E' partita infatti la “Olivetti IoT Challenge”, una Call globale realizzata con il supporto di Mind the Bridge.L’iniziativa, promossa da Olivetti, digital farm per l’IoT del Gruppo TIM, ha l’obiettivo di coinvolgere le migliori startup, PMI e scaleup nazionali ed internazionali per individuare le più innovative soluzioni tecnologiche da integrare nel business secondo le logiche di Open Innovation. Il progetto si inserisce nella strategia di Olivetti focalizzata nella costruzione di un portafoglio di prodotti e servizi a valore aggiunto per il mercato con un focus sul 5G.
Fino al 30 giugno, si potranno presentare, attraverso la
piattaforma di TIM WCAP (
https://www.wcap.tim.it/it),
progetti innovativi riguardanti i seguenti ambiti:
- Industry - Industrial IoT, digitalizzazione dei processi volti all’efficientamento della gestione degli impianti industriali, al monitoraggio delle performance e alla creazione di servizi nativamente digitali (IoT by construction) per i clienti delle aziende.
- Retail - Digitalizzazione dei punti vendita in ottica “omnichannel”, con l’obiettivo di rendere efficiente la gestione dei negozi con strumenti ERP (Enterprise Resource Planning), Retail IoT e Digital Payment.
- Urban - Smart Urban Services volti alla creazione di servizi digitali in grado di migliorare la vita dei cittadini nelle città (per esempio: gestione dei rifiuti, mobilità, sicurezza, parking e monitoraggio indicatori inquinamento e passaggio).
Le proposte saranno valutate da una giuria composta da manager ed esperti che individueranno i progetti migliori: i vincitori avranno la possibilità di sviluppare
il proprio progetto sulle piattaforme IoT di Olivetti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.