Smart Access è una nuova soluzione Bticino per gestire da remoto il check-in nelle strutture ricettive, controllando gli accessi senza l'uso di chiavi o badge
La ripresa nel settore
hospitality passa anche attraverso l'adozione di soluzioni che garantiscano la sicurezza e la tranquillità degli ospiti. Per questo
Bticino ha sviluppato un prodotto specifico pensato per le esigenze di hotel, ostelli e B&B. È stato battezzato
Smart Access ed è in sintesi
un sistema di controllo accessi gestibile anche da remoto, che permette l'accesso a strutture ricettive senza l'utilizzo di chiavi o badge. Questo evita contatti non necessari e comunque permette di gestire arrivi e partenze in qualsiasi momento della giornata, anche in realtà non presidiate.
Attraverso l’App dedicata, oppure da computer, si può
effettuare il check-in di un nuovo cliente, inserendo i dati anagrafici, il periodo di permanenza, la camera assegnata. Ed eventualmente abilitare l'apertura di accessi comuni. Smart Access invia in modo automatico una email al nuovo ospite, con tutte le informazioni relative alla struttura (recapiti, posizione), alla prenotazione (check-in/check-out) e per accedere in autonomia alla struttura.
L'ospite scarica l'App Smart Access
ottenendo un badge virtuale valido per l'accesso alla struttura nei giorni prenotati. Nel periodo di validità del
badge, cliccandolo l'ospite è autenticato e può vedere i varchi che può aprire. Una volta scelto il varco desiderato e premendo sul simbolo lucchetto, verrà attivata la fotocamera per poter
inquadrare il QR Code posto nelle vicinanze della porta. Se autorizzato, la porta si aprirà.
A gestire tutte le operazioni è un web server che deve essere installato in un quadro elettrico e collegato ad un alimentatore in dotazione. Se nella struttura è presente
MyHOME_Up - la soluzione domotica di Bticino - l'App dell'ospite è in grado anche di controllare, all'interno della camera, la climatizzazione, le luci, le tende o tapparelle. E di
gestire eventuali scenari di domotica previsti, con accensione e spegnimento.
Tutte le operazioni dell'App sono
tracciate e memorizzate. Ciò permette di conoscere eventuali tentativi di utilizzo improprio dell'App su varchi non autorizzati o con badge scaduti. Il gestore, attivando il servizio notifiche, può monitorare anche da remoto quello che succede nella struttura ed eventualmente consultare il log degli accessi da App. Tutto comunque nel rispetto della privacy degli ospiti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.