Con l’ingresso nel capitale della società torinese, l’offerta della software house lodigiana si arricchisce di una piattaforma cloud dedicata all’energia
Zucchetti compie un ulteriore passo nella strategia di sviluppo del
mercato dei sistemi digitali per l’energia acquisendo una quota di
Wattsdat, società di Torino specializzata in soluzioni e servizi per le aziende di vendita di energia elettrica e gas.
Wattsdat, si legge in una nota, ha sviluppato una
piattaforma multicloud per l’energia che a oggi serve oltre 200.000 punti di fornitura, integrando informazioni energetiche, ambientali e finanziarie, nei settori energy retail, energy management ed
energy-as-a-service. L’azienda conta su un team di sedici persone e ha attive collaborazioni con centri di ricerca, università e associazioni internazionali.
“
Con l’ingresso di Zucchetti abbiamo ora una straordinaria possibilità di far crescere il nostro team e ampliare la nostra capacità di servizio. Il nostro modello di Software-as-a-Service si fonda su un’organizzazione che, coniugando conoscenze specialistiche nel settore dell’energia e delle tecnologie digitali, ha dimostrato di poter assicurare ai clienti un costante aumento della qualità del servizio e di saper sviluppare nuove soluzioni in maniera affidabile per gli attuali e futuri scenari di mercato”, evidenzia
Massimo Vitali, CEO di Wattsdat. “
Iniziare un nuovo percorso con Zucchetti è per noi tutti di Wattsdat un motivo di soddisfazione e di orgoglio. In questi anni abbiamo investito con passione in R&D anche per sviluppare una piattaforma che permettesse di affrontare le complesse sfide ambientali e climatiche, facendo leva sulle tecnologie cloud o IoT e dando vita allo spin off di ‘Energy of Things’, veicolo dedicato allo sviluppo e diffusione di soluzioni innovative nel settore dell’energia. Con l’ingresso di Zucchetti vogliamo ancora di più contribuire alla transizione energetica, offrendo servizi digitali innovativi per gli smart building e per le nuove forme di comunità energetiche che siano in grado di generare nuove opportunità di lavoro sostenibile”, aggiunge
Giulio Troncarelli, presidente di Wattsdat e CEO di Energy of Things.
“
Il nostro obiettivo è di diventare un acceleratore di business per le aziende del gruppo, sostenendole nella fondamentale attività di ricerca e sviluppo e integrando la loro offerta con quella Zucchetti per generare economie di scala e fidelizzare ulteriormente i clienti. Con Wattsdat siamo pronti a soddisfare tutte le esigenze delle realtà del settore energetico, che è sempre più strategico a livello mondiale, non solo per l’economia italiana”, conclude
Giovanni Mocchi, vicepresidente di Zucchetti Group.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.