Completato lo spinoff da Dell, VMware si muove per diventare "la Svizzera del multicloud". Tra crescita organica ed acquisizioni.
Lo
spinoff di VMware da Dell Technologies è stato ufficialmente completato. La società oggi guidata da Raghu Raghuram è una
entità indipendente e può muoversi sul mercato con quasi totale libertà. Il "quasi" deriva dal fatto che VMware e Dell restano legate da un preciso accordo di partnership. Si tratta testualmente un "
commercial framework agreement" della durata iniziale di
cinque anni, estendibile poi un anno per volta, che ha lo scopo principale di garantire la stabilità delle molte soluzioni congiunte.
L'accordo è una tutela per i clienti e
una garanzia per il mercato, che non avrebbe visto certo di buon occhio una separazione meno che ideale e consensuale di due società così legate operativamente e tecnologicamente. Premesso questo - e anche, cinicamente, che l'accordo non è scolpito nella pietra ma prevede varie clausole e metodi di rescissione - VMware
dà subito chiari segni di voler sfruttare pienamente la nuova indipendenza.
Lo
spiega direttamente il CEO Raghuram, indicando che ieri - la data ufficiale dello spinoff, annunciato
tempo fa - è stato un
"giorno storico". Perché essere indipendenti significa avere "la flessibilità per collaborare ancora più a fondo con tutte le aziende infrastrutturali del cloud e dell'on-premise". Con l'obiettivo esplicito di essere
"la Svizzera del mercato cloud". Quindi, in sostanza, con la capacità di potersi alleare con i partner di volta in volta più indicati per migliorare la proposizione tecnologica delle piattaforme di VMware.
Raghuram
bada a sottolineare l'importanza della partnership con Dell, che porta la capacità di sviluppare insieme soluzioni per i clienti. E che prevede un importante approccio congiunto al mercato, approccio che porta vantaggi e opportunità ad entrambe le aziende. Ma sottolinea anche che se VMware
vuole restare al centro di un mercato - quello del
multicloud - dove "il ritmo dell'innovazione è inarrestabile", deve sempre offrire ai clienti "la migliore combinazione di opzioni".
Questo avverrà grazie allo sviluppo interno, alle prossime nuove collaborazioni ma anche a
nuove acquisizioni. Come spiega Raghuram, con lo spinoff da Dell "la maggiore flessibilità che avremo nell'usare il capitale per completare acquisizioni ci aiuterà a restare competitivi". Anche per questa prospettiva il CEO si definisce "
bullish" per quello che lo spinoff da Dell significa per il futuro di VMware. E parla esplicitamente di una "nuova era" per la società.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.