▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

PNRR: avvisi e bandi in primo piano

Il MEF chiede alle Amministrazioni di segnalare per tempo al pubblico i bandi collegati al PNRR

Trasformazione Digitale
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza richiede una buona dose di attenzione da parte delle imprese e dei cittadini interessati. In primo luogo perché è utile tracciare se e quanto il Piano venga effettivamente rispettato. Ma anche per capire - lato imprese - a quali eventuali opportunità di investimento della PA si possa partecipare. Uno scenario che la PA italiana è obbligata tra l'altro a dare, per gli "obblighi di informazione, comunicazione e pubblicità" che le norme europee prevedono.

Anche per adempire a questi obblighi è nato il portale Italia Domani. Ma la cosa più importante è che da qualche giorno il portale è stato arricchito con una sezione specifica Bandi e Avvisi. Dedicata, come indica il suo nome, a bandi, avvisi pubblici ed altre procedure di attivazione degli investimenti, emanate dalle Amministrazioni centrali titolari degli interventi per la selezione dei progetti da finanziare attraverso il PNRR e/o l’individuazione di beneficiari e soggetti attuatori. Dalla parte descrittiva di ogni bando è poi possibile accedere ai siti istituzionali delle singole Amministrazioni, per scaricare la relativa documentazione che serve a partecipare ai bandi stessi.

Piccolo potenziale, ma probabilmente inevitabile, problema: le informazioni necessarie a popolare la sezione Bandi e Avvisi non sono raccolte direttamente dal Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato - che fa capo al MEF e cura il sito informativo - ma devono essere comunicate dalle Amministrazioni che hanno istituito e istituiranno bendi vecchi e nuovi. Il MEF infatti si aspetta le segnalazioni dei bandi già emessi per "darne evidenza anche come dato storicizzato", di quelli di prossima emanazione e di quelli programmati entro il 2022.

Ciascuna Amministrazione dovrebbe, secondo il MEF, "programmare con congruo anticipo la pubblicazione degli avvisi e dei bandi di propria competenza, soprattutto quelli riferibili a traguardi e obiettivi (milestone e target) del PNRR". Non tanto e non solo per dare maggiori informazioni al pubblico. Quanto piuttosto per consentire "ai potenziali interessati di organizzare al meglio e per tempo la propria partecipazione". Un auspicio assolutamente condivisibile.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Reportage

Red Hat Summit Connect 2024

Reportage

WPC 2024

Speciale

Speciale Data Center

Speciale

Speciale Hybrid Working

Reportage

Cybertech Europe 2024

Calendario Tutto

Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter