Autunno ricco di novità per Webex, la piattaforma di Cisco grazie alla quale è possibile effettuare in maniera semplice e veloce meeting a distanza, eventi e video training online. Allo scopo di migliorare un modello di lavoro che sta diventando sempre più flessibile e ibrido, è infatti in arrivo un pacchetto di nuove funzionalità che vanno dall’eliminazione dei rumori di fondo alla migliore definizione delle immagini, fino all’inclusione ottimizzata di tutti i partecipanti.
La piattaforma Webex, ricorda una nota, consente l'interoperabilità con altre piattaforme di video collaborazione come Zoom, Microsoft e Google, e nel corso dell’ultimo anno ha visto oltre 1000 innovazioni. Tra le nuove funzionalità, si segnala innanzitutto l’audio intelligente senza distrazioni, grazie all’Intelligenza Artificiale: la nuova funzione “Optimize for all voices” di Webex equalizza le voci in modo che tutti i partecipanti siano sentiti allo stesso modo, indipendentemente dalla loro posizione, mentre con “Speaker selectivity”si può invecedifferenziare la voce dal rumore di fondo, rimuovendo qualsiasi disturbo.
Inoltre, per sconfiggere il burnout e favorire un maggior coinvolgimento delle persone, la funzionalità “Collaboration Insights” aiuta i team a combattere la fatica comunemente diffusa nella forza lavoro e a rafforzare il benessere personale, mentre “Connections” tiene traccia delle prime 10 persone con cui gli utenti hanno collaborato maggiormente durante la settimana precedente, nonché dei nuovi job title e dell’ubicazione dei colleghi.
Non solo: per ridurre al minimo le riunioni, è prevista una comunicazione asincrona. Dato che solo il 48% dei partecipanti in media parla durante le riunioni, come ricorda Cisco, un sistema di comunicazione asincrona come Vidcast offre la possibilità di registrare, guardare e commentare un video con i propri tempi, permettendo di rispettare gli impegni quotidiani già fissati e allo stesso tempo di comunicare e collaborare in modo produttivo con tutto il team, indipendentemente dal fuso orario. La beta di Vidcast è ora aperta al pubblico su vidcast.io e sarà integrata in Webex App dalla primavera del 2022.
Tra le altre funzionalità previste, vi è anche “People Focus”, che offre una migliore definizione e immagini ottimizzate delle espressioni del viso e del linguaggio del corpo dei partecipanti. L'intelligenza della fotocamera del dispositivo Webex sarà potenziata all'inizio del 2022, migliorando ulteriormente la visualizzazione delle persone, mostrando per esempio i partecipanti in singole finestre sullo schermo, indipendentemente dal servizio di riunione utilizzato.
Va infine ricordato che in seguito all’acquisizione da parte di Cisco di Socio Labs e Slido, il portfolio di Webex Events è stato ampliato per aiutare a promuovere eventi ibridi di qualsiasi tipo e dimensione, dai webinar agli eventi multisessione sino alle grandi conferenze. Tramite Webex Events è oggi possibile gestire eventi ibridi fino a 10.000 partecipanti in modalità webinar e 100.000 in modalità webcast tramite Webex Webinars. L'integrazione della tecnologia di Slido per i sondaggi, questionari e Q&A aumenta l'interattività e il coinvolgimento dei partecipanti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.