▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Ivrea: un master in Behavioural Design

Huawei, ICO Valley e Torino Wireless collaborano per lo sviluppo di nuove competenze digitali

Mercato e Lavoro

Partenza prevista nella prossima primavera 2022 per il nuovo Master Universitario sulle tematiche del Behavioural Design che è nato grazie a una collaborazione tra Huawei, ICO Valley e Fondazione Torino Wireless. Una nuova offerta formativa che sarà materialmente erogata da Politecnico di Torino e Università degli Studi di Torino. Nell'ambito di un programma più ampio di iniziative finalizzate allo sviluppo e alla crescita in Piemonte di alte competenze legate alla transizione digitale.

Il Master post-laurea viene descritto come "primo e unico in Italia" e si terrà presso la sede di ICO Valley a Ivrea. Un rimando importante alla storia di innovazione del centro piemontese, come ricorda Virginia Tiraboschi, Presidente del Comitato Promotore di ICO Valley: la nuova iniziativa ha "l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per i giovani provenienti da tutto il mondo, così come successe con una delle scuole di interaction design più all'avanguardia degli ultimi decenni che aveva sede proprio a Ivrea: l’Interaction Design Institute".

Il Behavioural Design riguarda in sintesi la progettazione di percorsi ideali di interazione tra le persone e gli strumenti digitali che sempre più usiamo in ambito lavorativo come personale. E sempre più per interagire con servizi digitali che fanno capo tanto al settore pubblico quanto a quello privato. Se queste interazioni sono viste, progettate e ottimizzate solo da un punto di vista puramente tecnico-funzionale, il rischio è quello di non renderle davvero accessibili a tutti, creando nuove forme di digitali divide che non sono necessariamente legate alla possibilità o meno di accedere alle tecnologie in sé ma alla capacità di usarle nel modo migliore.Il nuovo Master e le iniziative collegate che seguiranno sono anche l'inizio di una sinergia tra realtà diverse a favore della zona di Ivrea. "Crediamo fortemente nella formula delle partnership pubblico-privato per stimolare l’innovazione sul territorio, la crescita delle competenze digitali e l’umanizzazione delle tecnologie", ha spiegato in questo senso Eduardo Perone, Vice President Business Development Western Europe di Huawei. E anche secondo Massimiliano Cipolletta, Presidente di Fondazione Torino Wireless, "La priorità dei prossimi anni di tutti i territori per vincere le sfide della competitività, dell’inclusione sociale e dell’occupazione, è proprio quella di un forte investimento sulle competenze digitali diffuse, a partire dall’alta formazione fino all’alfabetizzazione".

La storia recente di Ivrea è un buon punto di partenza. "Ivrea con il suo territorio ha gettato le basi dell’innovazione digitale a livello mondiale", ricorda il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio. E punta sulle capacità attrattive di un territorio che "accanto ad automotive, aerospazio e idrogeno, ha proprio nell’intelligenza artificiale uno dei pilastri strategici per lo sviluppo del Piemonte".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Reportage

Red Hat Summit Connect 2024

Reportage

WPC 2024

Speciale

Speciale Data Center

Speciale

Speciale Hybrid Working

Reportage

Cybertech Europe 2024

Calendario Tutto

Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter