▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Vodafone e Iliad: fusione in Italia?

Secondo Reuters, Vodafone e Iliad potrebbero unire le forze sul mercato italiano

Mercato e Lavoro
Vodafone e Iliad starebbero per unire le rispettive attività in Italia, per competere meglio su un mercato, come quello nazionale, in cui i consumatori stanno puntando più su bassi costi che su servizi a valore aggiunto. La notizia è stata riportata da Reuters, citando fonti anonime. Se l'operazione venisse confermata, darebbe vita a un operatore unico con una quota di mercato del 36% e un giro d'affari da circa sei miliardi di euro. L'accordo è in fase di studio, afferma Reuters, ma non è certo che l'operazione si concluda. Diversi osservatori di settore però considerano operazioni di questo tipo possibili e persino, per molti versi, necessarie. Il mercato italiano delle telecomunicazioni è più frammentato di molti altri e questo ha portato a una lotta al ribasso dei prezzi che non ha favorito nessuno. E impedisce di mettere in campo investimenti per lo sviluppo delle reti e dei servizi a valore aggiunto più interessanti.Chiaramente, una fusione di Vodafone e Iliad richiederebbe il benestare sia dell'AGCOM italiana sia delle autorità antitrust europee. Iliad tra l'altro è entrata sul mercato italiano, anni fa, proprio come operatore "aggiunto" che compensasse la fusione tra Wind e Tre. Non è quindi scontato che un nuovo consolidamento del mercato nazionale sarebbe approvato senza correzione dalle authority del caso. Anche se la quota di mercato di Iliad non è poi così elevata: circa il 7,5% del mercato nazionale rispetto al 28,5% di Vodafone. Curiosamente, se le indiscrezioni di Reuters venissero confermate il fondatore e proprietario di Iliad - Xavier Niel - si troverebbe coinvolto in due operazioni rilevanti per il mercato italiano. Da un lato la fusione Vodafone-Iliad, dall'altro la scalata a TIM da parte del fondo KKR. Niel è infatti un membro indipendente del board KKR.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Reportage

Cybertech Europe 2024

Speciale

Speciale Data Analitycs

Speciale

Speciale Multicloud

Speciale

Speciale Storage

Speciale

Speciale Networking

Calendario Tutto

Nov 26
WPC 2024
Nov 26
IDC CIO Forum, Milano
Dic 03
Dynatrace Innovate Italy
Dic 05
Nutanix Cloud Day Roadshow - Torino
Dic 11
NetApp INSIGHT Xtra
Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter