▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Il cloud infrastrutturale supera quota 50 miliardi

A livello mondiale le aziende hanno speso oltre cinquanta miliardi di dollari in servizi IaaS e PaaS, superando per la prima volta una soglia così significativa

Cloud

Per la prima volta, la spesa globale delle aziende in servizi cloud infrastrutturali, ossia di tipo IaaS e PaaS, ha superato in un trimestre la soglia anche psicologica dei cinquanta miliardi di dollari. Lo evidenzia Canalys, secondo cui nel quarto trimestre 2021 questa spesa infrastrutturale è stata di circa 53,5 miliardi di dollari. Con un incremento del 34% anno su anno, incremento che in valore è stato di ben 13,6 miliardi di dollari. La spesa IaaS e PaaS per tutto il 2021 è stata di 191,7 miliardi di dollari, con una crescita anno su anno del 35%.

La crescita del cloud infrastrutturale è legata, secondo Canalys, a ua serie di fattori concomitanti. Giocano in primis ancora il loro ruolo tutte le evoluzioni nell'uso delle tecnologie che abbiamo visto affermarsi nel 2020-2021 sulla spinta della pandemia, in particolare l'affermarsi del remote working e in generale l'accelerazione in tutto quello che è digitalizzazione. Le aziende poi stanno affrontando sempre più progetti di digital transformation adottando tecnologie e sviluppi cloud-native. Parallelamente, infine, i principali cloud provider stanno differenziando positivamente la loro offerta proponendo applicazioni e piattaforme per mercati verticali.

E per il futuro? Canalys fa la sua scommessa sul metaverso: potrebbe essere questo il caso d'uso che spingerà il mercato dei servizi IaaS e PaaS. Creare ambienti virtuali condivisi richiederà potenza computazionale distribuita e bassa latenza, una domanda tecnologica che gli attuali cloud provider possono soddisfare. Inoltre, il concetto generico del metaverso sarà declinato in servizi e casi d'uso specifici - dal gaming ai social media passando per i virtual twin - che richiederanno componenti infrastrutturali erogabili in cloud: storage, machine learning, analytics e via dicendo.

Per il momento, comunque, la crescita del cloud infrastrutturale è andata a tutto vantaggio dei principali hyperscaler, che continuano a far valere le loro competenze tecnologiche ed economie di scala. AWS resta il cloud provider guida con il 33% di market share, relativamente al quarto trimestre 2021. Il suo business è cresciuto del 40% anno su anno, grazie a nuovi contratti con aziende di grande nome (come Meta o il Nasdaq) e in generale nei settori Retail, Sanità, Finance.

Dopo AWS arriva Microsoft Azure, con una quota di mercato trimestrale del 22%. Azure è cresciuto un po' più di AWS - del 46%, per la precisione - consolidando la sua presenza in particolare nei settori Sanità e Finance. Canalys giudica positivamente l'offerta di servizi Azure collegati al tema del metaverso, non a caso Microsoft è una delle aziende che insieme a Meta ne parla di più. Il podio del cloud IaaS e PaaS si chiude con Google Cloud: market share ridotto (9% nel trimestre) ma un ritmo di crescita importante (+63% anno su anno) grazie anche agli investimenti dedicati proprio alla crescita del business nei mercati dove è meno presente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Reportage

Red Hat Summit Connect 2024

Reportage

WPC 2024

Speciale

Speciale Data Center

Speciale

Speciale Hybrid Working

Reportage

Cybertech Europe 2024

Calendario Tutto

Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter