Informatica ottiene la certificazione AgID per Intelligent Data Management Cloud
La piattaforma Intelligent Data Management Cloud (IDMC) di Informatica entra nel mondo dela PA italiana: è stata infatti certificata da AgID, Agenzia per l'Italia Digitale. E conseguentemente le specifiche tecniche della piattaforma IDMC sono state pubblicate da AgID sul suo Cloud Data Marketplace, dove ne sono evidenziate le funzionalità, i modelli di costo e i livelli di servizio. Attraverso il Cloud Data Marketplace di AgID, spiega quindi la software house, il settore pubblico italiano può ora sfruttare la piattaforma IDMC per gestire i propri dati in conformità con le regole tecniche e le linee guida dell'Agenzia.
Intelligent Data Management Cloud (IDMC) di Informatica è una piattaforma cloud (è disponibile su AWS, Microsoft Azure e GCP) per una completa gestione dei dati. Oggi punta in particolare sull'essere intrinsecamente cloud-native: si basa su microservizi e API, permette di gestire un carico variabile di workload aziendali in maniera elastica e serverless. Questa architettura oggi offre tutti i servizi previsti da Informatica per l'integrazione e la gestione dei dati, integrabili con componenti esterni come app e API.
Informatica spinge decisamente anche le componenti di intelligenza artificiale della sua piattaforma. Funzioni di AI e machine learning sono applicate non solo ai dati ma anche ai metadati associati, perché - è l'opinione della software house - solo in questo modo diventa possibile gestire ed analizzare petabyte e petabyte di dati molto frammentati e dispersi. Uno scenario che sempre più aziende devono affrontare. A questo serve Claire, il motore di intelligenza artificiale che sta alla base di IDMC.
Un altro aspetto su cui Informatica ha lavorato parecchio, e che si sposa bene con le esigenze delle moderne PA, è la compatibilità con ambienti di gestione dei dati ibridi e multicloud. La software house assicura che le aziende possono gestire, analizzare e consumare dati ovunque si trovino: del tutto in cloud, in ambienti cloud e on-premise insieme, in diversi ambienti on-premise. Il tutto con prestazioni elevate e rispettando i più elevati standard di settore in materia di sicurezza e governance dei dati.