Il Ducati Lenovo Team affronta la nuova stagione facendo ancora più leva su data analytics, artifical intelligence (AI) e smart collaboration
Se anche il 2021 si è concluso, come già l’anno precedente, con la
vittoria del Titolo Costruttori MotoGP, appare più che logico che Ducati prosegua la partnership tecnologica con
Lenovo. Innovazione, velocità e sicurezza saranno il cuore dell’evoluzione di Ducati, che farà leva su d
ata analytics, artifical intelligence (AI) e smart collaboration, abilitati dalle soluzioni smarter di Lenovo, per continuare a migliorare, accelerando le simulazioni e l’analisi dei dati in tempo reale, trasferendo continuamente tecnologia tra il mondo racing e le moto stradali Ducati.
Il primo obiettivo per la stagione 2022 è il
consolidamento del progetto Remote Garage, che consente agli ingeneri di ricevere i dati in tempo reale e di interagire da remoto con il box e le moto. Ducati e Lenovo sono inoltre impegnati a potenziare le postazioni di video conferenza negli uffici così come in pista, per avvicinare e collegare le persone,
facilitando la collaborazione tra i team anche a chilometri di distanza.
Dal 2018 Lenovo supporta Ducati nell’innovazione delle moto da competizione e da strada, aiutando l’azienda a raggiungere le massime prestazioni ed elevati livelli di sicurezza. Grazie alla
tecnologia HPC (High-Performance Computing) basata sui server
ThinkSystem SD530, SR630 e SR650, Ducati ha potuto semplificare e accelerare l’analisi dei dati relativi all’aerodinamica, alla fluidodinamica e agli stress test. La potenza di calcolo migliorata ha permesso all’azienda di ottenere dati e informazioni in un terzo del tempo di calcolo e di eseguire quasi il doppio delle simulazioni contemporaneamente.
Ducati ha inoltre adottato i
server edge ThinkSystem SE350 a supporto della connettività e dell’elaborazione di analisi avanzate anche negli ambienti più sfidanti. ThinkSystem SE350 permette agli ingegneri di elaborare in tempo reale, anche da remoto, circa 15GB di dati per ciascuna moto e di produrre insight personalizzati per ogni pilota utili per prendere decisioni rapide e ragionate. Infine, i tool di sicurezza integrati nel dispositivo abilitano la crittografia automatica dei dati in caso di manomissione, impedendo fughe di dati.
Con il supporto di Lenovo, Ducati ha implementato anche una nuova
infrastruttura di desktop virtuali: oltre 250 virtual desktop 2D e 3D vengono utilizzati in tutta l’organizzazione, dalla Ricerca & Sviluppo ai box. Inoltre, grazie alla possibilità di lavorare in mobilità, i progettisti di Ducati possono collaborare in tempo reale con il team di sviluppo e con il pilota collaudatore durante le fasi di test, apportando modifiche alla progettazione della moto o di un suo singolo componente sulla base dei feedback ricevuti, ottimizzando i tempi di realizzazione.
Infine, tutto il team Ducati fa affidamento su
tablet, PC e workstation Lenovo: i tecnici, per esempio, utilizzano la workstation mobile Lenovo ThinkPad P1 per analizzare in pochi minuti i dati provenienti dai sensori presenti sulle moto e per studiare le statistiche di ciascun giro, confrontandole tra loro per ottimizzare il setup delle moto. Il top management si affida, invece, agli innovativi PC pieghevoli
ThinkPad X1 Fold per godere del massimo della produttività e della mobilità, mentre i progettisti possono contare sulla potenza delle workstation Lenovo, come i dispositivi
ThinkPad serie P, per la progettazione e lo sviluppo tramite software CAD.
Ducati e Lenovo hanno grandi piani per il futuro: le due aziende intendono
puntare sempre più su intelligenza artificiale, machine learning e realtà aumentata per guidare l’innovazione in MotoGP. La possibilità di riprodurre virtualmente la moto e i suoi componenti, a grandezza naturale in un contesto reale, rappresenterà, infatti, un fattore differenziante a supporto della Ricerca e Sviluppo, delle fasi di test e della manutenzione, così come del supporto post-vendita in ambito stradale.
“Il 2021 è stato un anno molto importante per il Ducati Lenovo Team, durante il quale abbiamo rafforzato la nostra partnership tecnologica, gettando le basi per una decisa innovazione nel nuovo mondo del lavoro ibrido. In linea con la nostra mission di abilitare la trasformazione intelligente, insieme a Ducati intendiamo continuare a investire e innovare con l’obiettivo di raggiungere traguardi sempre più importanti in un settore in rapida evoluzione come quello del motorsport”, commenta
Luca Rossi, President of Intelligent Devices Group di Lenovo. “Per essere competitivi e ottenere i migliori risultati, in pista ma non solo, è fondamentale avere chiaro il ruolo centrale dello sviluppo tecnologico e avvalersi del supporto dei migliori partner. Attraverso la collaborazione con Lenovo abbiamo raggiunto obiettivi importanti, come accelerare la raccolta e l’analisi dati, migliorando così i tempi decisionali e portando sui circuiti di tutto il mondo la moto che la scorsa stagione ha conquistato il Titolo Mondiale Costruttori MotoGP per il secondo anno consecutivo”, conclude
Claudio Domenicali, Amministratore Delegato Ducati.
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