▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Smart Agriculture: Vodafone MyFarmWeb sbarca in Italia

Partono in Europa i primi progetti pilota del servizio di Vodafone per l'agricoltura 4.0: un sito anche in Italia

Industria 4.0

Anche un settore davvero tradizionale come l'agricoltura guarda con molto interesse alle potenzialità della digitalizzazione. Di Smart Agriculture, o se preferite agricoltura 4.0, si parla già da tempo, è vero, ma le implementazioni di nuove soluzioni tecnologiche per aiutare le aziende agricole a produrre di più e meglio si sono sempre scontrate con un ostacolo principale: la necessità di soluzioni compete (ragionevolmente) chiavi in mano, perché non si può chiedere a un agricoltore di diventare anche system integrator.

Vodafone Business in questo ambito ha lanciato da tempo una sua piattaforma - MyFarmWeb - ma limitatamente ad alcuni mercati: Australia, Nuova Zelanda, Stati Uniti, Sudafrica. Nel complesso, spiega la società, coinvolgendo qualcosa come 7.200 agricoltori. Ora è il momento di estendere il servizio all'Europa, partendo inizialmente con alcune installazioni pilota. MyFarmWeb debutta così in cinque siti: due in Spagna e uno ciascuno in Germania, Irlanda, Italia (Laporta, del quale non sono stati dati dettagli).

I progetti pilota europei servono non solo a mostrare le potenzialità di MyFarmWeb sui mercati locali, ma anche a calibrare la piattaforma in modo che dia indicazioni precise in funzione delle varie aree geografiche, dei tipi di coltivazione che vi si praticano e delle normative regionali.

MyFarmWeb è in sintesi una piattaforma cloud che si collega a reti di sensori IoT, ne raccoglie i dati e li visualizza, opportunamente raggruppati e analizzati, attraverso una app mobile o una interfaccia desktop. L'idea di fondo, comune a tutte le pattaforme per l'agricoltura di precisione, è che avere a disposizione dati aggiornati su condizioni meteo, stato delle coltivazioni, condizioni del terreno permetta di prendere decisioni operative immediate e più efficaci.

Operativamente, MyFarmWeb e i suoi sensori sono in grado di raccogliere dati e rilevazioni inerenti vari aspetti legati alle coltivazioni. Tra i principali troviamo la tipologia e la composizione chimica del suolo, la concentrazione di determinati nutrienti, il tasso di crescita dei frutti, la distribuzione di parassiti, i livelli delle singole produzioni (con anche analisi economiche), le condizioni meteo.

MyFarmWeb copre anche alcuni aspetti gestionali di una azienda agricola. Come ad esempio il tracciamento degli asset (come i macchinari) connessi o la gestione di uno "storico" dettagliato delle produzioni con la loro profittabiltà. Per questo è anche in grado di interfacciarsi con diverse sorgenti esterne di informazioni, come database di immagini satellitari o raccolte con droni o il servizio Airbus Verde di analisi delle immagini di coltivazioni. In alcune nazioni è attivo anche un collegamento con i servizi per il monitoraggio dello stato dei bacini di irrigazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Reportage

Red Hat Summit Connect 2024

Reportage

WPC 2024

Speciale

Speciale Data Center

Speciale

Speciale Hybrid Working

Reportage

Cybertech Europe 2024

Calendario Tutto

Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter