▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

PSN: il primo round ad Aruba e Fastweb

Aruba e Fastweb hanno vinto la gara per il Polo Strategico Nazionale. Ora però il gruppo Sogei-Leonardo-TIM può replicare con una nuova offerta.

Cloud

La gara europea per la realizzazione e la gestione del Polo Strategico Nazionale - praticamente il "cuore digitale" della futura PA italiana - sembrava già piuttosto indirizzata verso l'affermazione della cordata Sogei-Leonardo-TIM (più CDP Equity). In fondo il loro progetto era stato preso come pietra di paragone per qualsiasi altro piano alternativo. E invece, almeno per il momento, non è così.

La gara è partita da una base d’asta pari a 4,4 miliardi di euro e alla fine se l'è aggiudicata il raggruppamento costituito da Aruba e Fastweb, che ha offerto uno sconto medio del 39% circa sui listini posti a base di gara. Una percentuale importante, che ha superato lo sconto medio del 23% circa che è stato proposto dall'unico concorrente: appunto il team costituito da Sogei, Leonardo, CDP Equity e TIM.

Ma il team del progetto originario del PSN ha quindici giorni di tempo per esercitare, eventualmente, il diritto di prelazione. Se farà un'offerta economica almeno uguale a quella di Aruba e Fastweb, si aggiudicherà il progetto.

La creazione del Polo Strategico Nazionale, ricorda il MiTD, è uno dei tre obiettivi fondamentali previsti dalla Strategia Cloud Italia, insieme alla classificazione dei dati e dei servizi pubblici da parte dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale e la migrazione verso il cloud di dati e servizi digitali della Pubblica Amministrazione.

Tutte le Amministrazioni Centrali, le Aziende Sanitarie Locali e le principali Amministrazioni Locali potranno attingere alle risorse economiche del PNRR per migrare i loro dati e servizi verso il Polo Strategico Nazionale. L’obiettivo è quello di portare il 75% delle amministrazioni italiane ad utilizzare servizi in cloud entro il 2026.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Reportage

Cybertech Europe 2024

Speciale

Speciale Data Analitycs

Speciale

Speciale Multicloud

Speciale

Speciale Storage

Speciale

Speciale Networking

Calendario Tutto

Nov 26
WPC 2024
Nov 26
IDC CIO Forum, Milano
Dic 03
Dynatrace Innovate Italy
Dic 05
Nutanix Cloud Day Roadshow - Torino
Dic 11
NetApp INSIGHT Xtra
Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter