In controtendenza con il mercato, localmente Mitel guadagna market share nel segmento dei grandi clienti, rafforzandosi anche per la parte PMI
In un mercato 2021 dell’UCC - Unified Communications and Collaboration – globalmente in contrazione, Mitel Italia è riuscita ad andare controcorrente guadagnando il 2% di market share nel segmento delle aziende con più di 100 utenti, arrivando al 19%. La società spiega anche di aver consolidato la sua quota di mercato nel segmento SMB.
Più precisamente Mitel si è mantenuta tra i tre top vendor in entrambi i segmenti negli ultimi due anni. Ciò grazie ad una strategia che per il vendor basata su tre cardini fondamentali: prodotti allineati alle esigenze dei clienti italiani, investimenti di R&D su soluzioni di collaboration moderne ed una rete di partner allineata alle linee strategiche della società. Il consolidamento è continuato anche nel primo trimestre di quest’anno.
“L'Italia è il quarto più grande mercato europeo per i sistemi di comunicazione on-premise e al riguardo Mitel ha maturato una lunga esperienza e ha investito molto nelle innovazioni dei prodotti UCC” ha commentato Danilo Piatti, Amministratore Delegato di Mitel Italia Secondo il manager, il graduale passaggio al VoIP è ancora accompagnato da una domanda significativa dei sistemi tradizionali, in particolare nel segmento PA. Il mercato resta comunque variegato e per questo "offriamo un portafoglio di soluzioni in grado di adattarsi a clienti sia pubblici sia privati, indipendentemente dalle loro dimensioni e ovunque si trovino nel loro percorso di trasformazione digitale", spiega Piatti.
Il portfolio di Mitel offre flessibilità ai clienti dal punto di vista della modalità di approvvigionamento: sono previste opzioni capex e subscription, sono realizzabili soluzioni in cloud privato, ibrido oppure on-premise. Gli investimenti sull’innovazione del portfolio UC sono focalizzati sulla modernizzazione della UC experience dei propri clienti. La stretta collaborazione con i propri Partner consente a Mitel di personalizzare le proprie soluzioni sulla base dei requisiti di business di oggi e di domani dei propri clienti.
“Negli ultimi due anni la rete di Partner di Mitel Italia è triplicata, ad oggi sono oltre 100 le aziende che collaborano con noi. Abbiamo potenziato molto la copertura del segmento SMB e consolidato alleanze strategiche per il mercato Enterprise e per la Pubblica Amministrazione, quest’ultima storicamente nostro principale mercato di sbocco in Italia. Il risultato è che oggi Mitel è l’unica società di UCC nella top 3 delle aziende leader sia per lo SMB sia per l’Enterprise in Italia”, ha precisato Danilo Piatti.