La software house indiana Neeyamo, specializzata in soluzioni per la gestione di pagamenti ai dipendenti, ha annunciato la sua espansione in Italia
Si trova a Milano la nuova filiale europea, e la prima in Italia, che la software house indiana (la sede principale è a Chennai) Neeyamo ha creato nell’ambito della sua strategia di crescita nel mercato internazionale e in particolare europeo. Il lancio di una nuova sede in Italia, spiega la società, rientra infatti nella strategia di espansione globale caratterizzata dalla precedente creazione di sedi nei principali Paesi europei: Inghilterra, Germania, Francia.
Sempre secondo la software house, la posizione strategica e le opportunità di affari del mercato italiano rafforzeranno ulteriormente la possibilità di Neeyamo di offrire ai clienti una visione multinazionale del mondo HR/payroll. L’ingresso nel mercato italiano attraverso una presenza diretta e alleanze strategiche a livello locale assicureranno poi a Neeyamo le capacità necessarie per ampliare la sua rete, la struttura di vendite e le risorse operative.
“Neeyamo è impegnata nell’aprire sedi in tutti i principali mercati europei a sostegno delle attività di sviluppo del business e delle capacità operative in Europa”, spiega Vivek Khanna, Chief Client Partner presso Neeyamo. “Si tratta dell’inizio della nostra penetrazione nell’Europa centrale e orientale mentre operiamo per presentare i nostri prodotti avanzati a nuovi target”.
Il tema dell’internazionalizzazione è molto importante per l’azienda di Chennai. Nata come service provider ad ampio spettro per la parte HR, si è poi specializzata in quella che chiama la “coda lunga” delle applicazioni HR e in particolare payroll. L’idea è stata quella di abbandonare l’ambito delle applicazioni classiche, già ben presidiato dai grandi fornitori, per approcciare un segmento di mercato specifico: le aziende che hanno molte sedi a livello globale e che quindi devono gestire in maniera integrata norme, processi e valute diverse.
Neeyamo ritiene che l’approccio scelto qualche tempo fa sia oggi particolarmente valido: ad avere una presenza globale non sono più solo le grandi enterprise, ma anche aziende di dimensioni medio-piccole e persino startup. L’approccio al mercato globale è facilitato dalle tecnologie e dal cloud, ma rafforza l’esigenza di soluzioni HR e payroll adatte a uno scenario multi-nazionale.
La software house propone una piattaforma integrata che affronta diversi aspetti nella gestione delle risorse umane “distribuite”. La componente principale è il modulo Payroll, che viene affiancato da altri specifici per temi che vanno dalla gestione presenze al service desk, dall’onboarding ai benefit, dalla gestione spese alla compliance normativa.