▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

42 miliardi all'Italia per l'economia verde e blu

L'accordo di partenariato UE stanzia oltre quaranta miliardi per l'innovazione nel periodo 2021-2027

Mercato e Lavoro

Grazie all'adozione dell'accordo di partenariato per la politica di coesione tra la Commissione Europea e l'Italia, nel periodo 2021-2027 l'Italia riceverà dall'Unione Europea 42,7 miliardi di euro da impiegare in vari progetti collegati alla transizione verde e digitale del Paese. Oltre 30 miliardi di euro collegati al Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e al Fondo sociale europeo Plus (FSE+) saranno ad esempio assegnati alle Regioni meno sviluppate dell'Italia meridionale, un sostegno mirato per ridurre il divario nazionale in termini di attività economica, opportunità di lavoro, istruzione e accesso ai servizi e all'assistenza sanitaria.

Oltre 8,7 miliardi collegati al FESR saranno destinati a rendere l'energia più accessibile dal punto di vista economico, più pulita e più sicura. Come pure a investire nell'economia circolare e a basse emissioni di carbonio e nelle ristrutturazioni finalizzate all'efficienza energetica degli edifici pubblici. Le risorse del FESR confluiranno inoltre in investimenti destinati alla mobilità sostenibile e a rendere le Regioni, le città e le infrastrutture più resilienti agli effetti dei cambiamenti climatici e ai rischi naturali.

L'Italia investirà in misure per l'adattamento ai cambiamenti climatici, la prevenzione dei rischi e la resilienza a fenomeni quali tempeste, inondazioni e siccità. 1,2 miliardi provenienti dal FESR saranno ad esempio impiegati per migliorare l'efficienza della rete idrica nazionale, promuovendo allo stesso tempo la digitalizzazione e il monitoraggio intelligente anche nel settore del trattamento delle acque reflue.

Un miliardo di euro derivante dal Fondo per una transizione giusta (JTF) contribuirà ad attenuare gli effetti della transizione verde e a sostenere la diversificazione delle attività economiche attualmente basate su industrie ad alta intensità di carbonio. Le aree più colpite del paese sono il Sulcis Iglesiente in Sardegna e la zona di Taranto in Puglia. L'Italia destinerà inoltre 9,5 miliardi di euro al miglioramento della competitività industriale in tutte le Regioni, alla digitalizzazione e alla produttività delle piccole e medie imprese (PMI) e al sostegno a ricerca, sviluppo e innovazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Reportage

Red Hat Summit Connect 2024

Reportage

WPC 2024

Speciale

Speciale Data Center

Speciale

Speciale Hybrid Working

Reportage

Cybertech Europe 2024

Calendario Tutto

Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter