Un’infrastruttura pronta per sostenere soluzioni e servizi basati sulla quinta generazione di reti wireless a banda larga in tutti i 640 punti vendita italiani McDonald’s
Vodafone Business e McDonald’s Italia hanno siglato un accordo per la realizzazione di un’infrastruttura di rete costituita da una doppia connettività, in fibra e wireless 5G, in tutti i 640 punti vendita McDonald’s in Italia. Si tratta, sottolinea una nota, della prima rete dati retail di questo tipo nel Paese: un’architettura di rete espandibile e a prova di futuro che soddisfa la necessità di cambiamento veloce e sviluppo continuo di McDonald’s che prevede, solo per il 2022, circa 40 nuove aperture.
Nel dettaglio, Vodafone Business ha progettato un’infrastruttura di rete che si basa su un doppio tipo di connettività: in fibra e wireless 4G/5G, che rende l’intera infrastruttura pronta per offrire – con l’estendersi della copertura 5G su scala nazionale – soluzioni e servizi basati sulla quinta generazione di reti wireless a banda larga. Le caratteristiche che rendono il 5G una tecnologia rivoluzionaria, fra cui la bassissima latenza e la banda ultralarga, potranno abilitare nuovi servizi immersivi, e, guardando al presente, il nuovo servizio Mobile Order & Pay di McDonald’s, disponibile da maggio sull’intera rete nazionale. Grazie a questo servizio i clienti italiani possono ordinare e pagare direttamente da smartphone, attraverso la app McDonald’s per poi ritirare l’ordine all’interno del punto vendita (con take away o servizio al tavolo) o presso i parcheggi dedicati.
“Non si tratta solo di affiancare fibra e 5G ma, grazie all’intelligenza della tecnologia SD-WAN, di combinarle, valorizzandone le rispettive caratteristiche distintive. Infrastrutture come questa possono essere realizzate solo da un operatore convergente che continua a investire sull’innovazione della propria rete. Questo ci rende il partner ideale nell’affiancare i grandi clienti nei loro progetti di evoluzione digitale del business”, commenta Lorenzo Forina, direttore di Vodafone Business Italia.
“La collaborazione con Vodafone per la realizzazione di un’infrastruttura di rete potente e sicura ci consente di migliorare e ampliare ulteriormente il servizio offerto ai nostri clienti Ormai da anni lavoriamo a uno sviluppo integrato di digitalizzazione e multicanalità per gestire al meglio i cambiamenti legati a servizio e canali di consumo. Infatti, canali come McDrive, McDelivery, Take Away e App sono entrati nella quotidianità dei consumatori italiani, un trend che abbiamo immediatamente intercettato e in cui stiamo continuando a investire per rispondere alle necessità dei nostri clienti”, dichiara Paola Pavesi, Technology Director di McDonald’s Italia.