▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Mercato PC: arrivano due anni col segno meno

Le stime IDC indicano che il 2022 e il 2023 saranno anni di flessione per il mercato PC, che dovrebbe riprendere a crescere nel 2024.

Mercato e Lavoro

L'effetto positivo sulle vendite di PC e tablet della digitalizzazione accelerata causata dai lockdown pandemici è finito. E i numeri di mercato già di questo 2022 lo dimostreranno. È la stima di IDC, secondo cui nei prossimi anni il mercato dovrà anche assorbire l'indebolimento generale dell'economia mondiale e il peso dell'inflazione. Sono attesi, quindi, diversi trimesti con il segno meno.

Così IDC prevede che il mercato PC chiuderà il 2022 con un -12,8% in volumi, considerando i PC consegnati dai produttori sia al canale sia direttamente agli utenti finali. Nell'anno saranno consegnati poco più di 305 milioni di PC. Una flessione minore (-6,8% anno su anno) è prevista per il mercato tablet, che dovrebbe chiudere il 2022 con quasi 157 milioni di unità consegnate.

Anche il 2023 è previsto come un anno in flessione, sebbene più contenuta: -2,6% anno su anno considerando PC e tablet insieme. Questa flessione per IDC è dovuta a un rallentamento fisiologico del mercato consumer e alla frenata degli investimenti degli utenti business, alle prese con un peggioramento delle condizioni macro-economiche.

Il 2024 dovrebbe invece vedere un ritorno alla crescita delle vendite. IDC punta sul fatto che in quell'anno le condizioni economiche dovrebbero migliorare. E che, comunque, il segmento aziendale dovrà procedere a un rinnovamento del parco PC installato, per via del "fine vita" di Windows 10. Il 14 ottobre 2025 è la data prevista per il ritiro di questa versione di Windows.

Lo scenario del mercato resta comunque fluido e ci sono motivi per non lamentarsi. È vero che nel prossimo futuro "i volumi non raggiungeranno i picchi della pandemia", spiega IDC. Ma è anche vero che la pandemia è stata una anomalia e che "le previsioni per le consegne restano sopra i livelli pre-pandemici".

Qualcosa di positivo quindi è rimasto, come in particolare la transizione al lavoro ibrido e le sue conseguenze positive sui volumi di vendita dei PC. Tanto che nel periodo 2022-2026 il mercato PC/tablet resterà sostanzialmente statico: 462 milioni di unità consegnate nel 2022, 477 nel 2026. Tra utenti consumer, enterprise, PMI e PA, solo quest'ultimo segmento viene previsto in flessione nel quinquennio considerato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Reportage

Red Hat Summit Connect 2024

Reportage

WPC 2024

Speciale

Speciale Data Center

Speciale

Speciale Hybrid Working

Reportage

Cybertech Europe 2024

Calendario Tutto

Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter