Alla scoperta della partnership tra Citrix e il system integrator padovano, che è in atto da più di dodici anni e ha all’attivo numerose implementazioni di lavoro agile sempre nella massima sicurezza
Smart, remote e hybrid working: nella nuova normalità dello scenario post pandemico, numerosi paradigmi conosciuti da tempo trovano oggi nuove declinazioni nel lavoro ibrido, costituito come noto da un mix tra il classico lavoro in ufficio e quello svolto altrove. Ma quali sono le soluzioni che il mercato mette a disposizione per favorire e affrontare scenari che fino a poco tempo fa erano inediti? Ne abbiamo parlato con Massimo Tecchio, Owner, IT Specialist Management, Marketing Director di Infonet Solutions, system integrator che ha da tempo formato una solida partnership con Citrix, blasonato vendor di soluzioni che coniugano flessibilità di uso e sicurezza.
“Infonet Solutions è un system integrator che ha sede alle porte di Padova e che conta ormai più di cinque sedi sia in Italia sia all'estero”, esordisce Massimo Tecchio, spiegando che “da più di 30 anni progettiamo soluzioni e servizi in ambito IT. Nel corso degli anni ci siamo specializzati in competenze che spaziano dal data center alla progettazione di infrastrutture IT e di security, e dalle soluzioni di virtualizzazione all'iperconvergenza, passando per le SD-WAN e la cyber security”.
Quello che caratterizza Infonet Solutions, e che è proprio “nel suo DNA”, prosegue Tecchio, “è la competenza e la certificazione dei nostri tecnici, che ci permette di erogare servizi dedicati alle aziende, al monitoraggio in continuità in modalità 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 utilizzando il modello ‘follow the Sun’, in modo da coprire sia i clienti italiani sia quelli europei e quelli a livello Worldwide, utilizzando allo scopo i nostri uffici presenti negli Stati Uniti e in Nuova Zelanda”.
Non solo: Infonet si distingue anche per la sua struttura tecnica, che permette di “erogare servizi verso i quali investiamo moltissimo in termini di certificazione e competenza”, sottolinea Tecchio, spiegando che “consideriamo la formazione specialistica la vera chiave vincente per rispondere all'obiettivo che ci siamo dati, che è quello di offrire alle aziende risposte concrete e utili, anche per guidare i nostri clienti nella scelta nell'implementazione di tecnologie che possono favorire esigenze quali la sicurezza; la gestione del data center, sia on premise sia in cloud, o anche in modalità multi cloud; avvalersi di tecnologie di infrastruttura agili e performanti; agevolare anche il lavoro smart; e infine, per ultimo ma non meno importante, aiutare i clienti nei servizi di backup e restore, che sono molto critici in questo periodo alla luce degli attacchi continui che le nostre principali aziende stanno sperimentando”.
Massimo Tecchio di Infonet Solutions
Nell’era dello smart working, cresce l’importanza di soluzioni come quelle proposte da Citrix, con cui Infonet Solutions ha una solida partnership nata “già nel 2010, anno nel quale ci siamo certificati come partner Citrix per la prima volta”, racconta Tecchio, spiegando che “ormai da più di cinque anni siamo Platinum Plus Citrix Solutions Advisor, ovvero il massimo della certificazione disponibile, e contiamo le migliori specializzazioni, con più di cinquanta certificazioni tecniche”.
Nelle parole di Massimo Tecchio, Citrix è “un importante partner tecnologico che ci permette il disegno, l'implementazione e il supporto di tecnologie e soluzioni per qualsiasi tipologia di cliente”. Di più: “oltre che come partner, siamo stati riconosciuti da Citrix come Citrix Service Partner Certificato e questo significa che possiamo erogare i nostri servizi Citrix direttamente ai nostri clienti e anche come sub-contractor per Citrix”, prosegue Tecchio, sottolineando che “per noi questo non è solo un traguardo ma un’ulteriore spinta nel cercare di erogare servizi a valore, fondamentali per la continuità operativa dei nostri clienti”.
Non sono pochi i vantaggi per le aziende che utilizzano soluzioni realizzate da Infonet sulla base delle offerte Citrix, che permettono di gestire al meglio tutte le diverse esigenze di smart working e prevedono anche soluzioni di Security che rendono sicuro l’accesso e l’uso di ogni applicazione anche in contesti non virtualizzati. “I vantaggi sono davvero numerosi”, spiega Tecchio, sottolineando che “l’aspetto da evidenziare, in questi ultimi anni segnati dalla pandemia, è che i nostri clienti erano già pronti nel momento in cui si è trattato di ricorrere dall’oggi al domani al lavoro da remoto in totale sicurezza. E questo sottolinea una volta di più che Citrix negli anni ha sempre investito nel dare la possibilità agli utenti di lavorare da qualsiasi location, con qualsiasi device e con qualsiasi tipo di connessione”.
Non solo: “il supporto e il valore che Citrix fornisce alle aziende consiste in numerosi aspetti: aumentare la sicurezza e l'esperienza d'uso per rendere l'accesso ai dati sicuro per ogni tipo di servizio applicativo; abilitare la collaboration ottimizzata tra team distribuiti geograficamente; incrementare la produttività attraverso workflow integrati; diminuire i tempi operativi di implementazione, come per esempio nel caso dell’apertura di nuove filiali estere in poco tempo; e infine nella fornitura di soluzioni adattabili a qualsiasi settore o situazione lavorativa, come la telemedicina, l’apprendimento da remoto, l’ingegneria, il settore bancario, le aziende del manifatturiero e dei servizi”, conclude Massimo Tecchio.