▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

IDC, per l’industria manifatturiera è l’ora dell’ecosistema

Migliorare la collaborazione con i fornitori è una delle priorità principali del manufacturing, anche per ottimizzare le operazioni della supply chain

Industria 4.0 Trasformazione Digitale

Le strategie di ecosistema sono oggi un pilastro fondamentale per accelerare l’innovazione e la resilienza digitale delle organizzazioni manifatturiere. Lo fa notare IDC, spiegando che una maggiore integrazione e collaborazione negli ecosistemi manifatturieri - compresi clienti, fornitori e partner - aiuta ad affrontare rapidamente le sfide legate alle mutevoli condizioni di mercato. È fondamentale che le imprese manifatturiere, ma tutte le aziende in generale, comprendano che la resilienza digitale consente a un'organizzazione di adattarsi rapidamente alle discontinuità sfruttando le capacità digitali non solo per sostenere le operazioni aziendali, ma anche per trarre vantaggio dalle mutate condizioni.

Migliorare la collaborazione con i fornitori è una delle priorità principali delle imprese produttrici per ottimizzare le operazioni della supply chain aumentandone la trasparenza e la resilienza, e per evitare che le catene di approvvigionamento diventino colli di bottiglia nell'evasione quotidiana degli ordini, in particolare durante le incertezze e le crisi di mercato.

Le aziende di produzione dovrebbero mirare a ottenere un processo decisionale più rapido sfruttando i dati dell’ecosistema per allineare meglio la domanda con la supply chain. Questo per consentire un approvvigionamento intelligente e diversificato, una maggiore automazione, un’adeguata pianificazione delle operazioni e più circolarità. Le tecnologie abilitanti comprendono la data analytics, le nuove piattaforme iERP, l'intelligenza artificiale, il cloud, l'IoT, l'automazione e l'RPA.

Secondo IDC, nei prossimi tre anni il 40% delle grandi imprese manifatturiere aumenterà le proprie capacità di tracciare i processi di supply chain mitigando i rischi e rafforzando le pratiche di sostenibilità e trasparenza. E nonostante l’attuale disruption nelle catene di approvvigionamento, già entro il 2023 il 50% delle previsioni della domanda sarà ottimizzato grazie all’utilizzo di algoritmi di intelligenza artificiale che aumenteranno l’accuratezza fino a 5 punti percentuali.

Si intitolaUn futuro digitale e sostenibile per l’industria manifatturierail nuovo executive event organizzato da IDC e SAP l'11 ottobre 2022 a Milano presso il Made Competence Center Industria 4.0. Un importante momento di confronto e di interazione sulle prospettive di trasformazione delle aziende industriali con la partecipazione dei digital e business leader delle principali imprese manifatturiere italiane.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Reportage

Cybertech Europe 2024

Speciale

Speciale Data Analitycs

Speciale

Speciale Multicloud

Speciale

Speciale Storage

Speciale

Speciale Networking

Calendario Tutto

Nov 26
WPC 2024
Nov 26
IDC CIO Forum, Milano
Dic 03
Dynatrace Innovate Italy
Dic 05
Nutanix Cloud Day Roadshow - Torino
Dic 11
NetApp INSIGHT Xtra
Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter