Migliorare la collaborazione con i fornitori è una delle priorità principali del manufacturing, anche per ottimizzare le operazioni della supply chain
Le strategie di ecosistema sono oggi un pilastro fondamentale per accelerare l’innovazione e la resilienza digitale delle organizzazioni manifatturiere. Lo fa notare IDC, spiegando che una maggiore integrazione e collaborazione negli ecosistemi manifatturieri - compresi clienti, fornitori e partner - aiuta ad affrontare rapidamente le sfide legate alle mutevoli condizioni di mercato. È fondamentale che le imprese manifatturiere, ma tutte le aziende in generale, comprendano che la resilienza digitale consente a un'organizzazione di adattarsi rapidamente alle discontinuità sfruttando le capacità digitali non solo per sostenere le operazioni aziendali, ma anche per trarre vantaggio dalle mutate condizioni.
Migliorare la collaborazione con i fornitori è una delle priorità principali delle imprese produttrici per ottimizzare le operazioni della supply chain aumentandone la trasparenza e la resilienza, e per evitare che le catene di approvvigionamento diventino colli di bottiglia nell'evasione quotidiana degli ordini, in particolare durante le incertezze e le crisi di mercato.
Le aziende di produzione dovrebbero mirare a ottenere un processo decisionale più rapido sfruttando i dati dell’ecosistema per allineare meglio la domanda con la supply chain. Questo per consentire un approvvigionamento intelligente e diversificato, una maggiore automazione, un’adeguata pianificazione delle operazioni e più circolarità. Le tecnologie abilitanti comprendono la data analytics, le nuove piattaforme iERP, l'intelligenza artificiale, il cloud, l'IoT, l'automazione e l'RPA.
Secondo IDC, nei prossimi tre anni il 40% delle grandi imprese manifatturiere aumenterà le proprie capacità di tracciare i processi di supply chain mitigando i rischi e rafforzando le pratiche di sostenibilità e trasparenza. E nonostante l’attuale disruption nelle catene di approvvigionamento, già entro il 2023 il 50% delle previsioni della domanda sarà ottimizzato grazie all’utilizzo di algoritmi di intelligenza artificiale che aumenteranno l’accuratezza fino a 5 punti percentuali.
Si intitola “Un futuro digitale e sostenibile per l’industria manifatturiera” il nuovo executive event organizzato da IDC e SAP l'11 ottobre 2022 a Milano presso il Made Competence Center Industria 4.0. Un importante momento di confronto e di interazione sulle prospettive di trasformazione delle aziende industriali con la partecipazione dei digital e business leader delle principali imprese manifatturiere italiane.