La partnership unisce le soluzioni innovative della software house con la competenza consulenziale di Axiante
Il mondo retail e in particolare i processi di category management sono l'area per cui Axiante ha deciso di sviluppare una partnership strategica con Blue Yonder, la società statunitense nata dal rebranding di JDA software. L'obiettivo della collaborazione è fare leva su due rispettivi punti di forza: per Blue Yonder le piattaforme software, per Axiante l'expertise nei progetti di category management della Business Unit Retail.
"Blue Yonder offre la tecnologia, le best practice e l’esperienza di cui le aziende italiane hanno bisogno per eccellere in un mercato sempre più competitivo. Le sue funzionalità di category management consentono di passare da attività intensive di tipo manuale alla disponibilità immediata di informazioni e analisi", spiega Romeo Scaccabarozzi, Amministratore Delegato di Axiante.
La suite che Blue Yonder dedica al category management si chiama Catman e offre funzioni per orchestrare e ottimizzare in tempo reale i processi di category management. La generazione automatica di assortimenti e planogrammi, spiega Axiante, rende più redditizia la pianificazione degli spazi e consente una migliore esecuzione delle strategie di rivenditori e produttori.
Marian Warm, VP Sales di Blue Yonder, sottolinea il "ruolo di consulenza proattiva e ad alto valore aggiunto" che Axiante potrà svolgere spingendo le soluzioni della software house. Soluzioni che, in particolare, possono aiutare i retailer italiani in tre ambiti chiave: acquisire da varie fonti elevati volumi di dati sugli acquirenti, analizzare tali dati per generare insight sui comportamenti degli acquirenti stessi, sviluppare piani di assortimento localizzati in base ai dati acquisiti.