Una ricerca indica i benefici delle imprese che hanno digitalizzato gli strumenti di pagamento e incasso: il 65% ha riscontrato una significativa capacità di prevenire crisi e insolvenza
In uno scenario globale caratterizzato da incertezza e instabilità, le imprese italiane ricorrono sempre più al digitale per rendere efficienti i processi e monitorare il proprio stato di salute. Lo indica anche una recente ricerca di Kantar, sviluppata in collaborazione con TeamSystem, che ha analizzato l’attuale status del processo di digitalizzazione delle PMI italiane.
Dallo studio è emerso, infatti, che il 65% delle imprese che hanno già intrapreso un percorso di digitalizzazione del ciclo pagamenti e incassi, hanno avuto un supporto significativo nel prevenire stati di crisi e di insolvenza, e sono riuscite a monitorare in modo ottimale le proprie esigenze di liquidità.
Per quasi il 60% del campione, inoltre, i pagamenti digitali hanno permesso di rendere più semplice, fluido e produttivo il proprio rapporto con il sistema bancario, mentre per il 52% sono stati utili per ottenere flussi di cassa dilazionati nel tempo.
Enrico Causero di TeamSystem
Interessante anche il dato relativo alla maggior facilità nell’individuazione di forme di finanziamento alternative, citato come caratteristica distintiva dal 40% del panel. Le aziende intervistate, tra le altre cose, hanno evidenziato una migliorata capacità di tracciare le operazioni (79%), una notevole riduzione dei rischi di errore e dei costi di gestione (69%), e una maggiore sicurezza nello scambio dei dati (68%).
“I dati della ricerca ci permettono di ottenere un quadro abbastanza delineato sul modo in cui le aziende italiane hanno iniziato a percepire il valore aggiunto delle soluzioni fintech, soprattutto quando inserite in un percorso di digitalizzazione dell’intera supply-chain. Digitalizzare i pagamenti significa infatti avviare un concreto percorso di semplificazione di alcuni processi chiave per l’operatività aziendale, come l’invio dei movimenti bancari al commercialista, la gestione di pagamenti e incassi delle parcelle, l’accesso simultaneo a più conti correnti o l’attività di riconciliazione bancaria”, commenta Enrico Causero, GM Cloud Micro & Digital Finance Solutions di TeamSystem.