Fujitsu traghetterà Mazda Motor Europe da una IT tradizionale a un multicloud ibrido basato sui servizi di AWS e Oracle
Una solida esperienza in ambito cloud "trasformativo" di fascia alta e rapporti consolidati con due cloud provider di riferimento: AWS e Oracle. Sono queste le carte che hanno permesso a Fujitsu - che in Italia è rappresentata in forma esclusiva da Finix Technology Solutions - di diventare il partner cloud a lungo termine di Mazda Motor Europe.
Mazda Motor Europe ha infatti scelto Fujitsu per la Digital Transformation delle sue attività in Europa, attraverso un accordo quinquennale che copre il passaggio a un'infrastruttura hybrid cloud basata sui servizi del cloud pubblico di AWS e Oracle. E pensata per modernizzare e automatizzare i processi di business Mazda in 28 sedi di 23 Paesi europei.
Le competenze cloud di Fujitsu hanno convinto Mazda Europe ad abbandonare l'attuale infrastruttura on-premise, ha spiegato Alex Janssens, CIO di Mazda Motor Europe. Tra i vantaggi della futura infrastruttura multicloud sono stati in particolare citati un maggiore livello di agilità per l'IT e la possibilità di tenere sotto controllo i costi, grazie anche all'automazione.
La prospettiva delineata da Fujitsu a Mazda si basa su una combinazione sinergica di componenti infrastrutturali, applicative, AIOps, DevOps e FinOps. La parte DevOps serve a rendere possibile una maggiore agilità di business, mentre le componenti di orchestrazione e automazione in generale intendono garantire un allinemento ideale tra IT, obiettivi di business, costi di consumo del cloud, esigenze elaborative.