▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

REACT-EU: altri 1,5 miliardi per le competenze digitali e il lavoro in Italia

Oltre al budget previsto dal PNRR, nell'ambito di REACT-EU arrivano altri 1,5 milioni di euro per favorire lo sviluppo del lavoro e del digitale

Mercato e Lavoro

Formazione nel campo delle competenze verdi e digitali, creazione di posti di lavoro, occupazione giovanile e femminile: sono questi gli ambiti a cui sono destinati fondi per 1,5 miliardi di euro che la UE passerà all'Italia nell'ambito dei progetti REACT-EU. Sono fondi che integrano quelli del PNRR e che si aggiungono ad altri già pianificati. L'Italia riceverà in totale 14,4 miliardi di euro nell'ambito di REACT-EU per stimolare la sua ripresa e incentivare gli investimenti nelle transizioni verde e digitale.

La fetta maggiore dei nuovi fondi - 1,2 miliardi - serve a favorire la creazione di posti di lavoro nelle regioni meridionali. Servirà infatti a ridurre del 30% i contributi previdenziali a carico delle PMI in Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Per essere ammissibili, le imprese devono impiegare i lavoratori per almeno nove mesi dopo la presentazione della richiesta di riduzione.

Circa 139 milioni di euro serviranno per favorire l'occupazione giovanile. Sono infatti destinati a ridurre i contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro che nel corso del 2022 assumono persone di età inferiore a 36 anni con contratti a tempo indeterminato, una misura di cui si prevede usufruiranno oltre 48 000 giovani.

Oltre 88 milioni di euro sono destinati a stimolare l'assunzione di donne. Servono infatti a ridurre (entro il limite di 6 000 € l'anno) i contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro che nel corso del 2022 assumono donne, una misura di cui si prevede usufruiranno oltre 54 000 donne.

Infine, c'è spazio - non molto, a dire il vero - per la formazione nel campo delle competenze verdi e digitali. Quasi 280 mila euro provenienti dal "Fondo nuove competenze" compensano le ore durante le quali il personale partecipa a corsi di formazione per acquisire nuove competenze verdi e digitali, una misura di cui si prevede usufruiranno oltre 5 700 imprese.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Reportage

Cybertech Europe 2024

Speciale

Speciale Data Analitycs

Speciale

Speciale Multicloud

Speciale

Speciale Storage

Speciale

Speciale Networking

Calendario Tutto

Nov 26
WPC 2024
Nov 26
IDC CIO Forum, Milano
Dic 03
Dynatrace Innovate Italy
Dic 05
Nutanix Cloud Day Roadshow - Torino
Dic 11
NetApp INSIGHT Xtra
Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter