▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Carel stimola l'innovazione in campo industriale

Carel lancia una Call for Innovation destinata a startup e PMI innovative che sviluppino soluzioni legate alla sicurezza dei sistemi e alla tracciabilità dei componenti

Mercato e Lavoro

Si chiama "Genuine Carel Services" la Call for Innovation che la multinazionale italiana di Brugine ha lanciato in collaborazione con SkipsoLabs. Obiettivo dell'iniziativa è identificare startup e PMI con cui fare Open Innovation in due campi essenziali per la odierna produzione industriale: cyber security delle macchine di produzione e tracciabilità dei ricambi.

Carel è uno dei principali produttori mondiali di soluzioni di controllo per il condizionamento, la refrigerazione e il riscaldamento e nei sistemi per l’umidificazione e il raffrescamento adiabatico. Fondata nel 1973, oggi offre soluzioni impiegate in ambito commerciale, industriale e residenziale. Ha un fatturato consolidato di oltre 420 milioni di euro ed è strutturata in 31 filiali e 13 stabilimenti produttivi di proprietà.

L'innovazione tecnologica è essenziale per proseguire in questa crescita e, nell'ambito della Call for Innovation, si concentra su tre aree specifiche che stanno diventando sempre più critiche per le multinazionali la cui produzione e la cui logistica sono distribuite a livello globale.Nell'ambito definito "machine protection" si cercano soluzioni capaci di garantire che il software in esecuzione su una macchina di produzione sia autentico e che i dati generati dai suoi controllori siano corretti e non alterati. In ambito "machine traceability" l'obiettivo è certificare la filiera di produzione delle macchine stesse, tracciando univocamente gli eventi ad essa associati, così da permettere ai produttori di macchinari di eseguire i corretti interventi di richiamo o manutenzione. La tracciabilità tocca anche l'ultimo ambito, definito di "machine spare parts", in cui l'obiettivo è arginare il mercato dei ricambi non originali.

La Call for Innovation - spiega Umberto Bianchini, Innovation Manager di Carel - "rappresenta la soluzione ideale per soddisfare la continua necessità di tecnologie efficienti e all'avanguardia" della società ed è anche in linea con le sue strategie più recenti, che puntano su "una completa tracciabilità e genuinità nella catena di fornitura per i nostri prodotti e servizi".

L'iniziativa è aperta alle startup, scaleup e PMI italiane e internazionali. Le candidature vanno presentate - attraverso la piattaforma che Skipsolabs metterà in piedi - entro il 12 febbraio 2023. Le otto migliori proposte verranno presentate al top management di Carel nel mese di marzo e una startup avrà la possibilità di lavorare in stretta collaborazione con l’azienda per avviare la fase di co-design e sperimentazione della sua soluzione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Reportage

Red Hat Summit Connect 2024

Reportage

WPC 2024

Speciale

Speciale Data Center

Speciale

Speciale Hybrid Working

Reportage

Cybertech Europe 2024

Calendario Tutto

Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter