Syskoplan Reply ha realizzato la prima verticalizzazione di SAP APP che risulta compliant al codice appalti italiano
Partecipare a una gara d’appalto può a volte rivelarsi un processo lungo e dispendioso, anche se l’azienda che scende in campo non manca di risorse e competenze. Come è il caso di Italgas, che con l’aiuto di Syskoplan Reply ha usato le opportunità offerte dalle moderne piattaforme software per semplificarsi la vita. In sostanza, per rendere più efficiente, dal punto di vista tecnologico, la gestione di gare ed appalti.
“Mettendo a sistema le competenze tecnologiche di Reply e il know-how settoriale di Italgas, abbiamo sviluppato una soluzione in grado di semplificare i processi e quindi aumentare l’efficacia nei risultati di gara” sintetizza Antonello Martini, Partner di Syskoplan Reply, nell’illustrare il progetto. Il know-how in effetti non manca. Italgas è una delle principali società in Europa nella distribuzione del gas naturale, mentre Syskoplan Reply è la società del gruppo Reply specializzata in servizi di consulenza e implementazione sulla suite applicativa SAP.
La strada scelta da Syskoplan Reply è stata quella di implementare la APP (Advanced Procurement Platform) come verticalizzazione all’interno del SAP Store, per estendere l’operatività della suite Ariba a servizi e funzionalità specifici per il mercato italiano. In questo senso il progetto realizzato da Syskoplan Reply per Italgas segna un primato importante: per la prima volta in Italia, nel settore delle utility, è stata realizzata una verticalizzazione su SAP per la gestione di gare e appalti che è compliant con la normativa italiana. Un elemento che ha permesso al progetto realizzato di aggiudicarsi i SAP Quality Awards 2022.
Come prima cosa, sono stati rivisti tutti i processi di approvvigionamento e la loro declinazione sul sistema Ariba sui moduli SLP, Contract, Sourcing, la gestione dei subappalti e la connessione con gli infoprovider con l’obiettivo di portare l’intera piattaforma in cloud e semplificare le operazioni degli utenti, garantendone tracciabilità e interoperabilità con il resto dei processi.
Grazie all’utilizzo di Vendor Mesh – componente che integra dati di stabilità economico-finanziaria con valutazioni di sostenibilità ambientale raccolte da fonti esterne o questionari di valutazione interni – Italgas ha inoltre la possibilità di valutare e gestire i fornitori e abilitare politiche di premio verso i più virtuosi.
La soluzione implementata da Syskoplan Reply è una suite completa di funzionalità in grado di gestire le attività di upstream e downstream sourcing, che rispondono alle specifiche esigenze di processo e di compliance normativa degli enti pubblici e privati italiani. La suite è basata su architettura SAP BTP (SAP PaaS) e ha superato il SAP readyness check for SAP product.
L’insieme di microservizi che compone la soluzione garantisce un workflow operativo di collaborazione tra appaltatore e subappaltatore, totale trasparenza nella gestione della comunicazione istituzionale, gestione di Advanced Catalog del catalogo elettronico in un unico shopping, integrazione nativa con tutti i principali infoprovider di mercato ed estrazione di numerosi KPI per il risk management.
La soluzione abilita inoltre la Digital Compliance attraverso l’integrazione di Firma Digitale Qualificata, PEC, autenticazione SPID nel processo di approvvigionamento e l’efficientamento dell’approvvigionamento attraverso due moduli che permettono di gestire il ritiro merci direttamente sui plant del fornitore e monitorare e ottimizzare le tratte di spedizione delle merci.
“La verticalizzazione che abbiamo realizzato, grazie alla possibilità di essere sempre arricchita di nuove funzionalità e aggiornata rispetto alle nuove norme, è pensata per tutte le aziende che affrontano le criticità dei bandi di concorso pubblici, indipendentemente dal settore di pertinenza.”, spiega poi Antonello Martini.