▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Nasce Boom, il nuovo polo dell'innovazione a Bologna

Boom è il nuovo knowledge e innovation hub di CRIF che intende unire formazione, innovazione e imprenditoria

Mercato e Lavoro

Partito già nel 2022 con i primi laboratori e workshop online, si è ora concretizzato del tutto il progetto di Boom - Best Of Open Minds, il nuovo knowledge e innovation hub che CRIF ha inaugurato a Osteria Grande, in provincia di Bologna. L'hub è il risultato di un investimento complessivo pari a circa 11 milioni di euro.

Come spiega CRIF, Boom farà da punto di incontro per soggetti nazionali e internazionali, unendo risorse e conoscenze di diversi settori per far crescere le competenze e le attività formative offerte nell’area metropolitana bolognese e in Emilia-Romagna. Contribuendo così a rendere il suo territorio "sempre più un polo di riferimento per l'innovazione a livello europeo".

L'obiettivo di Boom è anche promuovere iniziative e percorsi di formazione dedicati a studenti di ogni grado scolastico, professionisti, imprenditori, startupper, executive e corporate. In questo senso, l'idea di CRIF è quella di riuscire a combinare formazione, innovazione e imprenditoria "per generare nuove opportunità di crescita e favorire uno scambio continuo di know-how".

"Il progetto Boom è coerente con la forte vocazione all’innovazione che contraddistingue CRIF, e si inserisce alla perfezione nella nostra strategia di investimenti che mira a favorire lo sviluppo di soluzioni ad alto contenuto tecnologico e di nuove competenze" ha spiegato Carlo Gherardi, Amministratore delegato di CRIF.

In questo percorso CRIF ha un partner di riferimento: Fondazione Golinelli, che viene considerata come "un volano prezioso per attrarre startup ad alto potenziale innovativo, operatori finanziari e venture capital".

CRIF e Fondazione Golinelli già da tre anni promuovono insieme il programma nazionale di accelerazione I-Tech Innovation. Ora "Boom si affiancherà a G-factor per potenziare l'attività di sostegno alla community nazionale delle startup, e lavoreremo insieme con le imprese nell’ambito dell'open innovation", ha spiegato Antonio Danieli, Vicepresidente di Fondazione Golinelli e Amministratore unico di G-Factor.

Con Boom, CRIF intende anche mettere in rete le realtà locali di diversi settori e gli operatori della formazione e della consulenza, per contribuire allo sviluppo di nuove opportunità. "Offriremo al territorio e al network di aziende con cui collaboriamo - spiega Loretta Chiusoli, Group Chief HR and Organization Officer di CRIF - un supporto concreto nello sviluppo di competenze innovative".

Il filo conduttore delle attività del nuovo hub è infatti sempre l'innovazione: "fatta sul campo anche attraverso percorsi e iniziative che vedranno coinvolte aziende consolidate, PMI e startup", conclude Chiusoli.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Reportage

Red Hat Summit Connect 2024

Reportage

WPC 2024

Speciale

Speciale Data Center

Speciale

Speciale Hybrid Working

Reportage

Cybertech Europe 2024

Calendario Tutto

Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter