Raffica di novità in ambito edge: dal client ThinkEdge SE10 a due software di automazione e gestione remota, fino a una gamma di servizi di supporto
Sono numerose le novità presentate da Lenovo in occasione del MWC 2023, in corso in questi giorni a Barcellona, anche in ambito edge. A cominciare dalla nuova generazione di funzionalità di automazione e orchestrazione in remoto ThinkEdge, con nuovi software per accelerare il deployment di soluzioni edge, il nuovo client ThinkEdge SE10, e il nuovo software di gestione edge-to-cloud XClarity, che semplifica l'orchestrazione, la manutenzione e la misurazione attraverso una visione unificata di tutte le soluzioni edge-to-cloud.
A fronte dell’incremento esponenziale a livello globale della quantità di dati provenienti da sensori, telecamere e altre fonti, le tecnologie di nuova generazione, che offrono all'edge una capacità di elaborazione simile a quella dei data center, possono aiutare le aziende a superare i vincoli legati alla capacità della rete. Riducendo i tempi di latenza legati al trasferimento massiccio di dati, i clienti possono sfruttare le tecnologie di edge computing per elaborarli in prossimità della fonte, beneficiando di insight più rapidi e fornendo servizi innovativi per gli utenti finali.
Di norma, i siti in cui vengono utilizzate le tecnologie di edge computing sono spesso non presidiati e difficili da raggiungere. In combinazione con i nuovi servizi scalabili di server e di elaborazione, la gamma completa di soluzioni Far Edge to Cloud di Lenovo consente di implementare simultaneamente un'intera rete di dispositivi edge distribuiti a livello globale, aprendo la strada verso un'evoluzione decisiva nell'ambito della data intelligence.
Con la crescita della domanda di edge computing, la nuova soluzione Lenovo Open Cloud Automation (LOC-A) 2.6 semplifica notevolmente processi che prima richiedevano settimane di lavoro manuale per essere completati. LOC-A è in grado di automatizzare il deployment di client e server ThinkEdge su ampia scala in pochi minuti, eliminando la necessità di risorse manuali e i potenziali errori umani. Con LOC-A 2.6, i server Lenovo ThinkEdge possono essere spediti direttamente alle postazioni edge desiderate, dove possono essere autenticati, attivati e registrati in modo sicuro da remoto, accelerando il time to value.
Nel dettaglio, LOC-A aggiorna automaticamente e in remoto il firmware del dispositivo edge, quindi installa e configura tutti i componenti della piattaforma, come il sistema operativo e il software cloud. In precedenza, gli amministratori dovevano necessariamente precaricare il software nello stabilimento di produzione o intraprendere un complesso processo logistico di installazione delle immagini software nella cosiddetta staging area, una alla volta. Con LOC-A 2.6, i dispositivi edge vengono installati con un solo tocco e con tempi di inattività minimi, offrendo un valore immediato grazie alla facilità e all'efficienza di funzionamento e accelerando le operazioni di elaborazione e gli insight con dati provenienti da tutto il mondo senza ritardi. LOC-A 2.6 è compatibile con l’intera gamma di server ThinkEdge.
Charles Ferland, Vice President e General Manager of Edge Computing di Lenovo Infrastructure Solutions Group
Il nuovo dispositivo client ThinkEdge SE10 con processore Intel Atom converte le misurazioni analogiche, come la temperatura, l'illuminazione e l'umidità, in dati digitali che possono essere analizzati per ottenere informazioni e agire di conseguenza. Il design compatto e robusto del ThinkEdge SE10 è ottimizzato per l'elaborazione analogica dei dati ovunque i clienti ne abbiano bisogno, compresi i punti vendita, gli impianti di produzione e gli edifici intelligenti.
Dalle temperature estreme agli spazi più ristretti, ThinkEdge SE10 è stato progettato per essere il dispositivo più versatile del portafoglio ThinkEdge ed è disponibile in un design specifico per gli impianti manufatturieri con l’ancor più robusto ThinkEdge SE10-i.
La divisione edge di Lenovo completamente integrata presenta anche una serie di nuovi servizi di supporto, tra cui Lenovo Edge Data Management Workshops e l’AI Innovators Program. Grazie a Lenovo, le aziende possono attingere a un ampio ecosistema di consulenti esperti, formati per aiutare i clienti a identificare un percorso chiaro per il rollout di soluzioni edge, attraverso una rapida implementazione che raggiunge economie di scala. Oltre a fornire una gamma completa di server edge, storage e soluzioni AI-ready, le offerte Lenovo sono disponibili anche in modalità as-a-Service attraverso Lenovo TruScale, che consente di estendere facilmente i carichi di lavoro dall'edge al cloud attraverso un modello a consumo.
"Con l’aumentare della necessità di edge computing, i clienti si ritrovano ad affrontare diverse sfide relative all’implementazione di numerosi siti di edge dovute alla complessità e ai limiti delle risorse. Con Lenovo Open Cloud Automation e il portfolio ThinkEdge end-to-end di client e server, Lenovo inaugura la nuova era dell’automazione e della gestione dell'edge su larga scala. Le innovazioni del portfolio ThinkEdge consentono ai clienti di elaborare i dati ovunque questi vengano creati e di sfruttare la potenza dell'intelligenza artificiale nell'edge”, commenta Charles Ferland, Vice President e General Manager of Edge Computing di Lenovo Infrastructure Solutions Group.