Una ricerca condotta in 12 Paesi ha rilevato che la flessibilità della rete e i miglioramenti della sicurezza sono le priorità assolute, mentre per uno su 3 è l'intelligenza artificiale
Sono interessanti i risultati di una ricerca condotta dalla società di infrastrutture digitali Colt Technology Services, che ha interpellato circa 1.000 persone in 12 Paesi, tra i quali l’Italia, per comprendere meglio quali siano oggi le priorità dei responsabili IT.
In Italia, i decision maker IT sono stati i più propensi a nominare nuove applicazioni di collaborazione e comunicazione tra le loro tre priorità - una priorità per il 53%, rispetto a una media generale del 39%. La priorità più alta è stata il miglioramento della sicurezza (58%), mentre il 39% ha indicato un’implementazione della flessibilità di rete.
Il Regno Unito è stato quello più propenso a dare priorità alle funzionalità di AI e machine learning: il 40% le ha inserite tra le prime tre priorità. Negli Stati Uniti quasi un responsabile IT su due (47%) ha citato invece le nuove tecnologie tra le prime tre priorità, mentre il 59% dei decision maker IT giapponesi ha dichiarato di dare priorità alla flessibilità della rete. In generale, un'azienda su tre cita l'intelligenza artificiale e le tecnologie emergenti tra le tre priorità.
In tutti i Paesi, il miglioramento della sicurezza è stata la priorità più citata da più di un intervistato su due (53%), seguita dai miglioramenti della flessibilità della rete riportati dal 44% degli intervistati. Il 39% dei decision maker IT ha indicato invece come priorità l'abilitazione a nuove applicazioni di collaborazione e comunicazione.
Più in generale, il 34% sta dando priorità all'implementazione di nuove tecnologie come il Metaverso; il 33% dei responsabili IT sta valutando la possibilità di aggiungere funzionalità di intelligenza artificiale o di machine learning; più di uno su quattro (26%) ha citato la SD WAN come priorità fondamentale; e infine il 35% ha indicato il passaggio al cloud come una delle principali priorità.
Nonostante più di un responsabile IT su tre (34%) abbia indicato l’abilitazione al lavoro da remoto come priorità, tutte le priorità tecnologiche tra tutti i Paesi sono fondamentali per aiutare i decision maker IT a creare un ambiente di lavoro agile, sicuro e ibrido.
"Stiamo vivendo uno dei periodi di cambiamento più importanti della nostra storia. Le tecnologie digitali connesse hanno già trasformato il nostro modo di vivere e lavorare. In questo momento, l'intelligenza artificiale, la machine learning e il metaverso stanno cambiando radicalmente anche il nostro coinvolgimento, e il modo in cui negoziamo e interagiamo ma queste tecnologie raggiungeranno il loro pieno potenziale solo se saranno costruite su reti digitali agili e scalabili. La nostra ricerca riflette questo dato: vediamo che i responsabili IT danno la priorità a funzionalità di rete sicure e agili come SD WAN e cloud, oltre che alla sicurezza, all'intelligenza artificiale e al metaverso", commenta Keri Gilder, CEO di Colt Technology Services.