▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Colt: per le persone IT, in Italia la sicurezza è una priorità più forte che in altri Paesi

Una ricerca condotta in 12 Paesi ha rilevato che la flessibilità della rete e i miglioramenti della sicurezza sono le priorità assolute, mentre per uno su 3 è l'intelligenza artificiale

Trasformazione Digitale

Sono interessanti i risultati di una ricerca condotta dalla società di infrastrutture digitali Colt Technology Services, che ha interpellato circa 1.000 persone in 12 Paesi, tra i quali l’Italia, per comprendere meglio quali siano oggi le priorità dei responsabili IT.

In Italia, i decision maker IT sono stati i più propensi a nominare nuove applicazioni di collaborazione e comunicazione tra le loro tre priorità - una priorità per il 53%, rispetto a una media generale del 39%. La priorità più alta è stata il miglioramento della sicurezza (58%), mentre il 39% ha indicato un’implementazione della flessibilità di rete.

Il Regno Unito è stato quello più propenso a dare priorità alle funzionalità di AI e machine learning: il 40% le ha inserite tra le prime tre priorità. Negli Stati Uniti quasi un responsabile IT su due (47%) ha citato invece le nuove tecnologie tra le prime tre priorità, mentre il 59% dei decision maker IT giapponesi ha dichiarato di dare priorità alla flessibilità della rete. In generale, un'azienda su tre cita l'intelligenza artificiale e le tecnologie emergenti tra le tre priorità.

In tutti i Paesi, il miglioramento della sicurezza è stata la priorità più citata da più di un intervistato su due (53%), seguita dai miglioramenti della flessibilità della rete riportati dal 44% degli intervistati. Il 39% dei decision maker IT ha indicato invece come priorità l'abilitazione a nuove applicazioni di collaborazione e comunicazione.

Più in generale, il 34% sta dando priorità all'implementazione di nuove tecnologie come il Metaverso; il 33% dei responsabili IT sta valutando la possibilità di aggiungere funzionalità di intelligenza artificiale o di machine learning; più di uno su quattro (26%) ha citato la SD WAN come priorità fondamentale; e infine il 35% ha indicato il passaggio al cloud come una delle principali priorità.

Nonostante più di un responsabile IT su tre (34%) abbia indicato l’abilitazione al lavoro da remoto come priorità, tutte le priorità tecnologiche tra tutti i Paesi sono fondamentali per aiutare i decision maker IT a creare un ambiente di lavoro agile, sicuro e ibrido.

"Stiamo vivendo uno dei periodi di cambiamento più importanti della nostra storia. Le tecnologie digitali connesse hanno già trasformato il nostro modo di vivere e lavorare. In questo momento, l'intelligenza artificiale, la machine learning e il metaverso stanno cambiando radicalmente anche il nostro coinvolgimento, e il modo in cui negoziamo e interagiamo ma queste tecnologie raggiungeranno il loro pieno potenziale solo se saranno costruite su reti digitali agili e scalabili. La nostra ricerca riflette questo dato: vediamo che i responsabili IT danno la priorità a funzionalità di rete sicure e agili come SD WAN e cloud, oltre che alla sicurezza, all'intelligenza artificiale e al metaverso", commenta Keri Gilder, CEO di Colt Technology Services.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Reportage

Red Hat Summit Connect 2024

Reportage

WPC 2024

Speciale

Speciale Data Center

Speciale

Speciale Hybrid Working

Reportage

Cybertech Europe 2024

Calendario Tutto

Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter