A partire da servizi finanziari, retail e automotive, l’iniziativa si avvarrà delle tecnologie di AI generativa per sviluppare una library di oltre 500 casi d’uso rivolti a specifici settori di mercato
È targato Capgemini e Google Cloud il nuovo Centro di Eccellenza globale sull’AI Generativa che rafforza la partnership strategica pluriennale tra le due società. Il Centro di Eccellenza nasce per aiutare le imprese a sfruttare il pieno potenziale delle tecnologie di intelligenza artificiale e raggiungere i loro obiettivi di business transformation, migliorando l’engagement dei clienti e accelerando la creazione di valore dagli investimenti in AI. I due partner collaboreranno per ampliare rapidamente le competenze in materia di AI generativa della community Capgemini specializzata sulle tecnologie Google Cloud, composta da oltre 65.000 professionisti.
Il rafforzamento della partnership riunisce le tecnologie di AI generativa di Google Cloud e l’approccio tridimensionale specifico di Capgemini, basato su esperienza settoriale, solide competenze di product e software engineering e conoscenze in tema di data science, con l’obiettivo di accompagnare i clienti lungo tutto il loro percorso di adozione dell’AI, dalla fase di ideazione a quella di creazione di valore.
Nel dettaglio, Capgemini utilizzerà l’AI generativa di Google Cloud per sviluppare una library di oltre 500 casi d’uso, che forniranno ai clienti un modello per identificare, implementare e sfruttare al meglio le capacità di AI generativa per raggiungere i loro obiettivi di business transformation. Tra le principali aree di interesse del nuovo Centro di Eccellenza vi sono innanzitutto lo sviluppo di casi d’uso di AI generativa: Capgemini realizzerà casi d’uso enterprise-ready che risolveranno sfide settoriali specifiche e miglioreranno i processi aziendali più diffusi. La prima serie di 100 casi d’uso si concentrerà inizialmente sui settori dei servizi finanziari, delle assicurazioni, del retail e dell’automotive, mentre nella fase successiva il progetto si estenderà a tutti gli altri settori, fino a superare i 500 casi d’uso entro i prossimi 24 mesi.
Inoltre, sono previsti la creazione di valore, con il Centro di Eccellenza sull’AI Generativa Google Cloud che collaborerà con i clienti a livello globale per abilitare strategie di AI personalizzate, in grado di generare nuovi flussi di ricavi, trasformare la customer experience, aumentare la produttività e migliorare l’efficienza aziendale; e l’implementazione enterprise-grade, con Capgemini che lavorerà con le aziende per implementare con successo l’AI generativa su scala, utilizzando framework di AI responsabili e tool di sicurezza creati ad hoc, per garantire che l’AI generativa sia applicata in modo sicuro e senza rischi.
“Capgemini metterà a disposizione dei clienti la sua vasta competenza settoriale e la sua importante esperienza nell’AI generativa, per aiutarli a sfruttare i vantaggi delle soluzioni offerte da Google Cloud e a sbloccare nuove fonti di valore. Con il nuovo Centro di Eccellenza sull’AI Generativa faremo leva sulle nostre competenze all’avanguardia in materia di business transformation, infrastrutture, applicazioni, dati, AI e ingegneria, applicandole a una serie di casi d’uso e acceleratori specifici di settore per affiancare i clienti nei loro percorsi di trasformazione digitale e sostenibile”, commenta Aiman Ezzat, CEO di Capgemini.
“L’AI generativa può migliorare radicalmente il modo in cui le aziende operano in ogni settore. Capgemini ha contribuito ad aiutare alcuni dei nostri più importanti clienti a trasformare le loro attività grazie all’analisi dei dati e all’AI di Google Cloud, e il lancio del Centro di Eccellenza sull’AI Generativa metterà a disposizione delle aziende le competenze necessarie per sfruttare con successo questa tecnologia innovativa in maniera sicura e responsabile”, conclude Thomas Kurian, CEO di Google Cloud.