Al via la terza edizione del programma di accelerazione a supporto delle imprese innovative: 1,25 milioni di euro a disposizione
CRIF e Fondazione Golinelli hanno lanciato la terza edizione di I-Tech Innovation, il programma di accelerazione a supporto delle giovani realtà imprenditoriali innovative. Che hanno la possibilità di accedere a un pool di risorse pari a 1.250.000 euro, suddivisi in varie "call".
Le precedenti edizioni di I-Tech Innovation - sottolinea Carlo Gherardi, Amministratore Delegato di CRIF - "Hanno dimostrato come iniziative di questo tipo possono favorire la diffusione e la crescita di imprenditorialità innovative di eccellenza. Abbiamo sperimentato come sia essenziale adottare un approccio inclusivo che permetta alle idee innovative di fluire da fonti esterne e alle sinergie di svilupparsi rapidamente".
"I-Tech Innovation - spiega poi Andrea Zanotti, Presidente di Fondazione Golinelli - è una risposta italiana da parte di un ecosistema coeso, diffuso a rete, trasversale, integrato nei luoghi ma aperto al dialogo, e può essere una risposta efficace alle esigenze di crescita e di sviluppo internazionale delle giovani aziende, a partire dal nostro Paese".
Il progetto si articola in sei macro-ambiti che si declinano poi in diversi settori specifici ciascuno.
Le tre "Call for Innovation" sono incentrate sui comparti Life Science e Digital Health, Fintech e Insurtech, Agritech e FoodTech. Il primo mette in palio 520 mila euro da dividere tra massimo quattro progetti, il secondo 360 mila per al massimo tre imprese, il terzo 240 mila euro per massimo due progetti.
I progetti con maggiore possibilità di successo sono - si spiega - quelli che proporranno soluzioni altamente innovative, per le quali sia stato già effettuato un test sul mercato dimostrando un alto grado di maturità della tecnologia, più un solido piano di sviluppo e protezione della proprietà intellettuale.
Le tre "Call for Plug In" sono incentrate sui comparti Industry 4.0, Social Impact, Travel Tech e Smart Mobility. I fondi a disposizione sono meno: 40 mila euro, da dividere tra un massimo di due società selezionate, per ciascun ambito. Ma in compenso questa Call mette sul piatto un percorso di accelerazione personalizzato.
I team selezionati parteciperanno infatti a un programma strutturato di mentorship e di supporto allo sviluppo dei loro modelli di business, della durata di 4 mesi, e potranno usufruire di una serie di facility e servizi offerti dai promotori e dai partner delle Call.