▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

IDC: infrastrutture IT in rinnovo per 7 imprese su 10

Entro il 2026 il 65% delle aziende darà priorità a modalità as-a-service, con un aumento dei modelli di consumo flessibili nel cloud pubblico, on-premise e all'edge

Trasformazione Digitale

Nessuna iniziativa digitale può avere successo senza una trasformazione dell’IT allineata alla strategia aziendale: uno studio condotto da IDC alla fine del 2022 ha rilevato che quasi il 70% delle imprese ha pianificato di rinnovare la propria infrastruttura IT nei prossimi due anni.

Cruciali per questi sforzi di trasformazione sono i requisiti che rendono necessaria la trasformazione digitale, con aree di influenza che si estendono oggi a diverse linee all'interno delle imprese: business, IT e finance: i decisori aziendali sono sempre più profondamente coinvolti nella scelta o nella supervisione delle scelte strategiche per l'infrastruttura digitale; i CIO governano la partnership con le linee di business e si fanno garanti del raggiungimento dei risultati aziendali e dell'allineamento con i KPI aziendali; e infine i CFO hanno un ruolo sempre più importante nella decisione di adottare modelli flessibili di consumo per la fornitura e l'ottimizzazione dell'infrastruttura digitale.

Entro il 2026, il 65% degli acquirenti di tecnologia darà priorità a modalità as-a-service, prevede IDC, incrementando la domanda di modelli flessibili di consumo in vari luoghi, tra cui il cloud pubblico, l'on-premise e l'edge.

Pagare solo per l’utilizzo effettivo delle risorse IT, per esempio con modelli pay-per-use on-prem, è oggi quindi uno degli elementi fondamentali per supportare lo sviluppo del business digitale. Ma non è l’unico. L'automazione e la copertura completa dello stack infrastrutturale, che comprende sia l'ambiente core sia l'edge computing, giocano un ruolo cruciale nel supportare l'espansione e il successo delle imprese digitali. Sfruttando questi elementi in modo sinergico, le organizzazioni possono ottimizzare l'efficienza, incrementare l'agilità e cogliere le opportunità offerte dall'economia digitale in modo più efficace.

L’argomento sarà al centro di una executive roundtable organizzata da IDC insieme a Lenovo ed Econocom|Asystel Bizmatica il 6 luglio al Phyd Hub di via Tortona a Milano. Intitolato “Il futuro dell’infrastruttura digitale: cloud, intelligenza artificiale e deployment ubiquo”,

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Reportage

L'observability a supporto dell'innovazione digitale

Reportage

Red Hat Summit Connect 2024

Reportage

WPC 2024

Speciale

Speciale Data Center

Speciale

Speciale Hybrid Working

Calendario Tutto

Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter