▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Il parere di R1 Group

Risponde Fabio Parri, Chief Technical Officer di R1 Group

Quanto ritenete che sia strategico il ruolo del System Integrator nelle scelte della trasformazione digitale delle imprese?

Il ruolo del system integrator è sempre più strategico per accompagnare le imprese nella loro evoluzione e innovazione. Non è il soggetto che può dettare le strategie della trasformazione digitale ma sicuramente le può influenzare. Il system integrator conosce l’andamento del mercato e valuta le tecnologie. R1 Group intercetta le esigenze, percepisce le necessità del cliente e forte di una robusta vendor selection è in grado di poter fare strategia di lungo periodo. Lo sviluppo di molti progetti di lavoro agile e di Unified Communication è la testimonianza del saper conoscere e indirizzare le richieste verso le migliori soluzioni offerte dal mercato.

In che modo un System Integrator può aiutare le imprese ad affrontare al meglio uno scenario dove non mancano gli elementi di incertezza?

Il Covid ha dettato un’importante accelerazione della trasformazione digitale delle imprese. Già prima si avvisavano determinate esigenze mentre avanzava il passaggio verso un modello pay per use e il Software as a Service spingeva la crescita in quasi tutti i segmenti software. Attualmente, con l’instabilità economica e politica che si riflette sul mercato, le aziende hanno maturato anche la consapevolezza di ipotizzare strategie non ancorate necessariamente ai tech trend attuali. Purtroppo, però, le stesse aziende si scontrano con la carenza di risorse skillate al proprio interno ed è qui che il system integrator assume un ruolo strategico. R1 Group offre l’integrazione tra soluzioni tecnologiche e servizi professionali specifici, proprio per fare in modo che le soluzioni offerte dalla digital transformation diventino parte integrante di ogni strategia aziendale, per raggiungere l’obiettivo di generare crescita e risultati positivi. Grazie alla nostra organizzazione tecnica multi layer (Architect, Delivery, Vertical team) siamo in grado di garantire ai nostri interlocutori la gestione dei processi end to end, dall’analisi alla progettazione fino alla delivery, per assicurare massima scalabilità, compatibilità ma soprattutto produttività dei sistemi e delle infrastrutture. Questo perché facciamo benchmark sul mercato, sia dal punto di vista della soluzione tecnica sia ovviamente del razionale economico.

In che modo un System Integrator riesce ad affiancare e completare le offerte dei diversi vendor?

Le conoscenze multi brand, le certificazioni e le partnership sono fondamentali per proporre soluzioni integrate di tecnologie diverse e di sistemi di vari brand. Avere al proprio interno una serie di competenze che consentano autonomamente di valutare le soluzioni ed essere agnostici è altrettanto necessario per offrire una consulenza manageriale in tema di innovazione, capace di aiutare le aziende a risolvere i problemi relativi all’ottimizzazione del proprio business. La formazione è un must in R1Group per questo, perché garantisce significative competenze e vantaggio competitivo sul mercato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Reportage

Red Hat Summit Connect 2024

Reportage

WPC 2024

Speciale

Speciale Data Center

Speciale

Speciale Hybrid Working

Reportage

Cybertech Europe 2024

Calendario Tutto

Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter