A guidare la crescita sono stati soprattutto i settori Enterprise, Pubblica Amministrazione e Mid-Market, con in primo piano le soluzioni hybrid cloud
Si è chiuso con una crescita del 28% rispetto all'anno precedente l’anno fiscale di Hitachi Vantara in Italia: a guidare la crescita sono stati soprattutto i settori Enterprise, Pubblica Amministrazione e Mid-Market, con in primo piano le soluzioni per semplificare l’implementazione dell’hybrid cloud.
Il cambiamento di strategia annunciato tre anni fa ha dimostrato la propria efficacia, con la società che continua il percorso di consolidamento e crescita nel mercato italiano focalizzato su tre aree in particolare, la prima delle quali è l’hybrid cloud: Hitachi Vantara ha scelto di concentrarsi su un modello scalabile basato sulla produttività dei clienti e sul fornire rapidamente una soluzione di hybrid cloud completa end-to-end, pre-ingegnerizzata e costruita ad hoc avvalendosi anche della collaborazione di player di rilievo quali VMware, Red Hat, Commvault, Cisco Systems e Veritas, unite alle collaborazioni con gli hyperscaler Microsoft Azure, GCP e AWS.
La seconda area di focus è la resilienza delle operazioni IT: secondo una ricerca di Hitachi Vantara nel 2022 il 79% delle aziende ha subito attacchi ransomware, per la maggior parte dovuti al fatto che dati e sistemi di storage sono spesso vulnerabili, ed è per questo che l’offerta di Hitachi Vantara propone anche soluzioni che consentono di recuperare in modo efficiente i dati bloccati da attacchi ransomware.
Infine, la società punta su sostenibilità e ottimizzazione: dal 2014, Hitachi Vantara ha ridotto del 96% le emissioni di CO2 dalle sue piattaforme di storage virtuale (VSP), ottenendo la certificazione Energy Star. L'obiettivo di Hitachi Vantara è di raggiungere quota zero emissioni nelle proprie fabbriche e nei propri uffici entro il 2030, ed entro il 2050 per l'intera catena di valore.
Salvatore Turchetti, Country Manager e General Manager Italy di Hitachi Vantara
“Per Hitachi Vantara si è trattato di un altro anno di crescita della filiale Italiana. Abbiamo superato le aspettative e siamo riusciti a consolidare la nostra presenza in settori chiave. Questi risultati sono frutto di un forte impegno nell’aiutare i nostri clienti, anche grazie ai nostri partner, nello sviluppo di soluzioni per i loro data center che sono abilitanti in modo nativo nella transizione verso l’hybrid cloud. I risultati raggiunti si sono basati sulle capacità dell’azienda nell’unire soluzioni di tipo tecnologico a quelle di tipo finanziario che tramite il programma EverFlex, ampiamente scelto dai nostri clienti, consente di utilizzare qualsiasi prodotto, servizio e soluzione Hitachi Vantara tramite diversi modelli che spaziano dal semplice finanziamento sino a un modello di consumo flessibile cloud-like”, commenta Salvatore Turchetti, Country Manager & General Manager Italy.
Marco Tesini, Vice President e General Manager Western Europe di Hitachi Vantara
"I risultati positivi conseguiti da Hitachi Vantara anche in Italia testimoniano il fatto che il mercato ci riconosce sempre più il ruolo di partner affidabile, in grado di offrire ai nostri clienti qualità, competenza e un vasto ecosistema di soluzioni per affrontare le sfide dei mercati in cui competono. Siamo consapevoli che in questo momento le aziende devono fronteggiare sfide importanti; tuttavia, la modernizzazione delle infrastrutture è oggi un elemento irrinunciabile per la crescita futura. Le soluzioni Hitachi Vantara rappresentano lo stato dell’arte per chiunque sia alla ricerca di velocità, affidabilità e protezione dei dati; inoltre, necessitano di poco spazio e hanno ridotti consumi energetici, consentendo così alle imprese di generare valore aggiunto dai propri dati e al tempo stesso di ridurre il proprio impatto ambientale. Le imprese che scelgono di dare oggi priorità a queste aree critiche per il proprio business si staranno garantendo un forte vantaggio competitivo sul mercato negli anni a venire", ha concluso Marco Tesini, Vice President & General Manager Western Europe di Hitachi Vantara.