▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Da Engineering e Almaviva nasce PNT Italia, per la piattaforma nazionale di telemedicina

Già operativa, la società rappresenta il primo passo di rilievo per la realizzazione del Piano Telemedicina previsto dal Pnrr

Trasformazione Digitale

Engineering e Almaviva hanno costituito la società di progetto PNT Italia, che rappresenta il primo passo di rilievo per la realizzazione del Piano Telemedicina previsto dal Pnrr.

Già operativa, PNT Italia è società a responsabilità limitata ed è costituita per il 60% da Engineering, Gruppo con una profonda esperienza nelle tecnologie a supporto del sistema sanitario italiano e avanzate competenze nella Telemedicina, e per il 40% da Almaviva, società che da decenni affianca il Ministero della Salute e importanti Amministrazioni Regionali con radicate competenze di dominio e tecnologiche in ambito eHealth.

La Piattaforma Nazionale di Telemedicina (PNT), ricorda una nota, è la soluzione cloud native per la governance e il monitoraggio dei processi di Telemedicina attuati a livello regionale che, raccordandosi con gli ecosistemi digitali specifici di ogni Regione, ne valorizza gli investimenti già attuati o programmati nel panorama dei contesti locali. Una volta avviata, la PNT consentirà l’omogeneizzazione di nomenclature, tassonomie, codifiche a livello nazionale, favorendo una maggiore integrazione tra i servizi sanitari regionali e migliorando la qualità e l’accesso alle cure per le persone su tutto il territorio nazionale in linea con gli obiettivi indicati dal Pnrr in ambito Sanità Digitale.


Da sinistra, Dario Buttitta e Antonio Amati, rispettivamente Presidente e AD di PNT Italia

La Piattaforma Nazionale di Telemedicina viene realizzata, prosegue la nota, con un orientamento all’integrazione e all’interoperabilità con i sistemi dispiegati a livello nazionale e, al tempo stesso, mantenendo indipendenza, scalabilità e facilità di integrazione con gli attuali e futuri ecosistemi digitali sia regionali sia nazionali coinvolti.

La durata della concessione Agenas per la realizzazione e gestione della Piattaforma Nazionale di Telemedicina è di 10 anni ed è organizzata in tre fasi: la fase di Start Up, in corso, si concluderà entro novembre 2023 con il collaudo e l’attivazione della Piattaforma; seguirà una fase di Avvio e Consolidamento della durata di 2 anni, che finirà entro novembre 2025; da dicembre 2025 verrà avviata la fase di Gestione a regime fino al termine della concessione, in cui la Piattaforma continuerà a incrementare i suoi servizi, in linea con le evoluzioni della Sanità Digitale.

La struttura societaria è composta da Dario Buttitta, Executive Vice President PA & Healthcare di Engineering, in qualità di Presidente; Antonio Amati, Direttore Generale della Divisione IT di Almaviva, come Amministratore Delegato; e infine Giuseppe Sajeva, Director of PNT Special Projects di Engineering, nel ruolo di Direttore Tecnico.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Reportage

L'observability a supporto dell'innovazione digitale

Reportage

Red Hat Summit Connect 2024

Reportage

WPC 2024

Speciale

Speciale Data Center

Speciale

Speciale Hybrid Working

Calendario Tutto

Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter