▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Alibaba.com, un evento per il Made in Italy

Più di 350 le imprese del B2B italiano in vetrina fino a febbraio 2024 nell’ambito di un’iniziativa di promozione delle eccellenze di casa nostra

Trasformazione Digitale

Riflettori puntati sull’eccellenza delle industrie italiane nel mondo da parte di Alibaba.com, uno tra i principali marketplace per il B2B a livello globale, grazie al “Made in Italy Event“, una nuova sezione dedicata multi-formato della propria piattaforma.

Attivo fino a febbraio 2024 sull’app di Alibaba.com, il Made in Italy Event ha lo scopo di favorire visibilità, traffico e conversioni verso prodotti e le aziende italiane presenti su Alibaba.com, guidando le ricerche dei potenziali compratori internazionali attraverso i diversi touch point e la vasta offerta disponibile sulla piattaforma. Dopo un primo periodo di avvio, tutti i canali dell’iniziativa sono ora pienamente attivi: dalle vetrine dedicate, ad attività ibride e live streaming, all’inclusione in aree ad alta visibilità del marketplace e creazione di highlight che facilitano nuove opportunità di business per acquirenti internazionali e aziende italiane.

A oggi sono oltre 350 le aziende che hanno già aderito al Made in Italy Event, in rappresentanza di diversi settori di eccellenza dell’economia italiana, fra cui food&beverage, beauty, home&garden, elettronica.

Oltre alle centinaia di aziende italiane già operative, fa sapere una nota, il numero dei partecipanti crescerà ancora grazie all'inclusione nel Made in Italy Event di tutte le aziende già parte del progetto frutto della collaborazione tra Alibaba.com e Agenzia ICE, nato per offrire alle PMI italiane l’opportunità di entrare gratuitamente nel più importante marketplace B2B online del mondo. La collaborazione è iniziata nel novembre 2020 ed è stata rinnovata nel 2023, primo progetto in Europa lanciato dal Gruppo Alibaba insieme a un partner governativo.

Le PMI italiane esportatrici dei settori agroalimentare, sistema moda, cosmetica e arredo/design, potranno inoltre usufruire del servizio gratuito TrackIT blockchain di ICE-Agenzia. Un servizio che, grazie alla tracciabilità di filiera su tecnologia blockchain, consente di rendere fruibili le proprie certificazioni e le caratteristiche di sostenibilità, rafforzando e proteggendo il valore dei prodotti Made in Italy sui mercati esteri.

“Alibaba.com è la piattaforma per l’e-commerce B2B più avanzata anche per la capacità di creare un ecosistema digitale che sia funzionale alle necessità delle imprese, mettendo quindi in connessione la domanda e l’offerta di prodotti anche molto specifici di diverse categorie merceologiche. Quello che ci proponiamo di aggiungere a ciò è la creazione di un ambiente avanzato che sia di facile riconoscibilità per promuovere l’eccellenza dell’italianità, grazie a strumenti e strategie di marketing digitale. Ci auguriamo che ancora tante imprese italiane, soprattutto PMI, colgano l’opportunità del Made in Italy Event nei prossimi mesi”, commenta Luca Curtarelli, Country Manager Italia, Spagna e Portogallo di Alibaba.com.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Reportage

Red Hat Summit Connect 2024

Reportage

WPC 2024

Speciale

Speciale Data Center

Speciale

Speciale Hybrid Working

Reportage

Cybertech Europe 2024

Calendario Tutto

Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter