▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Ducati e NetApp, gli analytics per vincere non solo nello sport

La gestione dei dati dietro i successi di Ducati, che ha conquistato il primo titolo mondiale piloti in MotoGP dopo 15 anni e il secondo campionato costruttori consecutivo

Tecnologie

C’è anche lo storage targato NetApp dietro i successi di Ducati, che ha conquistato il primo titolo mondiale piloti in MotoGP dopo 15 anni e il secondo campionato costruttori consecutivo.

Ma quali sono i segreti di questi successi? Gabriele Conti, Electronic Systems Director di Ducati Corse, non ha dubbi: “i dati sono fondamentali in ogni fase delle corse. A partire dalla fase di progettazione, passando per lo sviluppo, fino alla messa a punto in gara". Che i dati siano raccolti dalla moto, da simulazioni o dal feedback del pilota, vengono tutti analizzati per migliorare le prestazioni, perché “i dati dicono la verità per definizione, fornendoci indicatori di prestazione affidabili e permettendoci di fare scelte migliori. Sono utili per capire cosa si può migliorare e quale direzione dobbiamo prendere, nello sviluppo della moto o durante un weekend di gara", prosegue Conti.

Non solo: "anche il feedback dei piloti è fondamentale. In passato ci siamo basati solo su questo per sviluppare le moto. Oggi l'obiettivo più importante è far lavorare insieme dati reali, simulazioni e feedback dei piloti. Si tratta di una sfida molto importante su cui stiamo lavorando molto", spiega ancora Conti.

E quando nuove tappe si aggiungono al calendario del Mondiale, come l'India nel 2023? Semplice: il team si affida alle simulazioni per raccogliere ed elaborare rapidamente i dati. "La messa a punto della moto prima di una gara è la combinazione di tutti i dati di sviluppo dell'anno in corso e di quelli delle gare precedenti", fa sapere Conti.

Però non si tratta solo del volume dei dati, ma della loro qualità, e questo vale sia per il modo in cui i dati vengono raccolti, sia per come vengono elaborati, condivisi e protetti. Secondo Conti, "la quantità di sensori è più o meno sempre la stessa, circa 40 sulla moto da gara e 60 sulla moto di sviluppo. Ma stiamo migliorando il tipo di sensori: ogni stagione effettuiamo misurazioni più complesse e più precise. Ciò consente di ottenere dati più affidabili e di conseguenza calcoli più precisi, utili per tutte le analisi. Anche le prestazioni dinamiche della moto sono assolutamente legate alla qualità dei sensori, quindi se questi migliorano la moto avrà prestazioni migliori".

Da notare che Ducati schiera un totale di otto moto in griglia, con circa 400 sensori che raccolgono una grande quantità di dati a ogni giro. I dati hanno persino giocato un ruolo chiave nella decisione di ingaggiare il venticinquenne Enea Bastianini dal team factory e di portarlo nel team ufficiale. "I suoi dati dal team Gresini 2022 erano a disposizione, come quelli di tutti gli altri piloti Ducati. Anche in questo caso, studiamo i dati vecchi e quelli nuovi con l'obiettivo di ottenere le migliori prestazioni possibili. I dati sono ormai molto importanti per i piloti, che sono così diventati ottimi 'lettori di dati', in modo da migliorare le proprie prestazioni", conclude Gabriele Conti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Reportage

Red Hat Summit Connect 2024

Reportage

WPC 2024

Speciale

Speciale Data Center

Speciale

Speciale Hybrid Working

Reportage

Cybertech Europe 2024

Calendario Tutto

Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter