La Generazione Z italiana punta anche sulle tecnologie della digitalizzazione come mezzo per migliorare le condizioni ambientali
La Generazione Z italiana ha ben presente quali sono le priorità da affrontare nel Paese, consci degli impatti che il cambiamento climatico sta avendo sullo scenario globale e memori degli sconvolgimenti causati dalla recente emergenza sanitaria. Si tratta di un quadro che emerge dallo studio “Future-Proof” condotto da Dell Technologies – in collaborazione con la società di ricerche Savanta ComRes – su un campione rappresentativo di adulti nella fascia d’età 18-26 anni, in 15 Paesi del mondo e focalizzato sulle strategie di ripresa sociale ed economica.
Circa il 60% del campione ha indicato come elemento fondamentale un miglioramento dei servizi per la Sanità, mentre il 55% ha definito necessari ulteriori investimenti per diffondere in Italia le energie sostenibili. Altre priorità di investimento per la Gen Z emerse dallo studio sono l’economia circolare (55%), trasporti pubblici a minor impatto ambientale (34%) e le Smart City (32%).
In questo quadro, la digitalizzazione emerge non solo come fattore fondamentale di competitività professionale (76%), ma anche come chiave di volta per combattere il cambiamento climatico (88%). Secondo gli intervistati, inoltre, in un’era sempre più digitale il tema della sicurezza informatica non è ancora abbastanza centrale nelle agende dei decisori. Il 77% della Gen Z ritiene necessaria una legislazione più solida, ma anche maggiori investimenti nella cybersecurity per proteggere le infrastrutture nazionali e garantire che le imprese private rispettino standard severi.
“I decisori politici e aziendali continuano a lavorare per affrontare uno scenario che si è contraddistinto negli ultimi cinque anni da innumerevoli sfide di carattere globale, come il surriscaldamento, le incertezze legate alla congiuntura economica”, ha commentato Filippo Ligresti, vp e gm di Dell Technologies Italia. “Non sorprende quindi che Ambiente e Sanità siano priorità su cui la Generazione Z chiede di investire con urgenza, con una consapevolezza diffusa e trasversale su tali temi per nulla dipendente dal Paese o dall’area geografica di origine. Lo sviluppo e la crescita dell’Italia devono contemplare l’investimento sulle giovani generazioni”.