▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Un accordo per accelerare il broadband in Sardegna

In Sardegna nasce un protocollo per velocizzare la realizzazione dei Piani Italia a 1 Giga e Italia 5G

Mercato e Lavoro

Nei giorni in cui il PNRR viene, a quanto si dice, scomposto, riassemblato e ampiamente revisionato, il messaggio di fondo non cambia: le innovazioni pianificate bisogna realizzarle in fretta o non si realizzeranno più. E per dare una decisa accelerazione serve sbloccare tutta la catena di operatori che il PNRR devono poi metterlo concretamente in atto sul territorio.

Serve a questo, in Sardegna, un nuovo protocollo siglato tra il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio, Infratel Italia e varie associazioni di operatori e system integrator. In sostanza tutte le realtà interessate dai Piani operativi PNRR “Reti ultraveloci e 5G” attivati in Sardegna.

L'idea è quella di condividere risorse e competenze sul campo per agevolare la realizzazione dei Piani in Sardegna, attraverso forme di collaborazione istituzionale tra pubblico e privato. La focalizzazione specifica e prioritaria sui Piani Italia a 1 Giga e Italia 5G serve per facilitare la realizzazione di collegamenti fissi a banda ultralarga e mobili 5G in tutta l’isola.

Il protocollo, di durata triennale, prevede in particolare di facilitare la condivisione di risorse e competenze disponibili, per individuare le opportunità territoriali. L'obiettivo è anche incentivare, in fase di sviluppo progettuale, l’utilizzo dell’innovazione tecnologica e la fornitura di componentistica e soluzioni adeguate, in termini di qualità, sicurezza, rispetto delle normative. Sono poi prevsite iniziative di formazione e informazione, per sensibilizzare gli operatori del settore e gli uffici tecnici.

Insomma, si gioca un po' a tutto campo per assicurare il raggiungimento degli obiettivi previsti dal PNRR. Tra l'altro anche attraverso un monitoraggio continuo dell’avanzamento dei lavori, con incontri mensili.

Il Piano Italia a 1 Giga punta a realizzare infrastrutture di rete che garantiscano banda di almeno 1 Gbps sull’intero territorio nazionale entro il 2026. In Sardegna il progetto di investimento è realizzato da TIM. Il Piano Italia 5G riguarda la connessione in fibra ottica delle stazioni radiobase 5G e la densificazione delle infrastrutture di rete. In Sardegna il progetto di investimento è "scomposto" tra TIM, Inwit e Vodafone.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Reportage

Red Hat Summit Connect 2024

Reportage

WPC 2024

Speciale

Speciale Data Center

Speciale

Speciale Hybrid Working

Reportage

Cybertech Europe 2024

Calendario Tutto

Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter