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L'IA in azienda è una questione di concretezza

L’IA è complessa ed fondamentale capire le sfide che comporta il suo utilizzo nelle aziende

L'opinione

Molti strumenti di intelligenza artificiale presenti oggi sul mercato possono risultare molto utili alle aziende, ma l’IA non è arrivata da un giorno all’altro. NetApp ha lavorato per anni per capire come integrare al meglio l'impianto organizzativo necessario per gestire l'IA. Per decenni si è pensato che fosse essenziale "semplificare" la tecnologia. Questo suona bene dal punto di vista del marketing, ma in realtà l'eccessiva semplificazione non è sempre una buona cosa. È necessario trovare l'equilibrio tra la semplificazione della tecnologia e il mantenimento della flessibilità necessaria per le innovazioni, come appunto l'IA.

L’IA è complessa, e molte aziende sono state colte di sorpresa dall'enorme integrazione multicloud necessaria per trarre vantaggio dai progetti di IA. NetApp è pioniera nell'infrastruttura dei dati di IA e attualmente consente ai propri clienti di integrare, accedere e gestire l'intero ciclo di vita dei loro dati di IA ovunque. Le soluzioni storage di NetApp lavorano con le principali piattaforme di machine learning operations (MLOps) utilizzando integrazioni aperte e flessibili attraverso nuove architetture di dati per migliorare scalabilità, sicurezza ed efficienza. NetApp è infatti leader del settore, con oltre 300 clienti che eseguono i propri carichi di lavoro AI sui sistemi aziendale e grazie alle consolidate relazioni di partnership con NVIDIA, Azure, AWS e Google.

È però fondamentale capire le sfide che comporta l'utilizzo dell’IA nelle aziende.

Mettere le persone al primo posto

Quando si implementa l'IA, è fondamentale considerare l’impatto sulle persone. Piuttosto che “sostituire” i team, è possibile dotarli di nuovi strumenti basati sull’IA che favoriscano più efficacia e una migliore produttività. Nel marketing, per esempio, si è già assistito a notevoli miglioramenti nella comprensione e nell'indirizzamento del pubblico desiderato da parte dell'IA.

Protezione della privacy: gestire con cura

La democratizzazione dell'IA significa che ogni dipendente ha un potere incredibile. Ma cosa succede quando i dati sensibili dei clienti o dei dipendenti finiscono nelle mani sbagliate? Il rischio per le informazioni di identificazione personale (PII) non è mai stato così grande. È necessario rimanere un passo avanti dando priorità alla protezione dei dati nel cloud ibrido. Infatti, gli enti normativi si stanno muovendo rapidamente e le protezioni legali si inaspriranno.

IA amica del pianeta: parliamo di sostenibilità

Man mano che i modelli linguistici dell'IA diventano più sofisticati, la loro potenza di elaborazione e il loro consumo energetico salgono alle stelle. Più IA utilizziamo, maggiore è l'impatto negativo sul pianeta. È quindi giunto il momento di affrontare questo problema urgente. Gartner stima che l'IA possa effettivamente contribuire a ridurre le emissioni di anidride carbonica dal 5% al 15%. È necessario quindi discutere apertamente e dare priorità all'impatto dell'IA sulla sostenibilità, poiché i benefici devono superare i costi ambientali.

IA e IP: la ricetta segreta

L’uso dell'IA in NetApp è un fattore di differenziazione della concorrenza. La maggior parte degli oltre 300 clienti che utilizzano l'IA preferisce mantenere riservate le proprie strategie, ma l'IA è profondamente radicata nelle nostre operation. Lo strumento NetApp® Active IQ Digital Advisor utilizza l'apprendimento automatico e l'analisi predittiva per migliorare la qualità, la disponibilità, la sicurezza e la sostenibilità delle soluzionidi storage.

Nel marketing, da anni si sfrutta l'apprendimento automatico per comprendere e supportare meglio i nostri clienti. NetApp utilizza inoltre l'intelligenza artificiale generativa per migliorare l'esperienza dei clienti e aumentare l'efficienza del team creativo. I team di ingegneri di NetApp sono all'avanguardia e guidano l'innovazione con l'adozione precoce dell'IA generativa. Di recente NetApp ha anche introdotto le funzionalità ChatGPT in tutta l'azienda, promuovendo la protezione della proprietà intellettuale e incoraggiando la sperimentazione.

L’uso dell'IA in NetApp è all'avanguardia nel settore e l’azienda è entusiasta di aiutare i propri clienti ad accelerare l'innovazione. La trasformazione dell'IA sarà più grande della trasformazione digitale.

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