Tanta AI generativa nell’intera suite e numerose innovazioni sui processi Customer eXperience e Amministrazione, Finanza e Controllo aiutano le aziende a fare di più con meno
Per Oracle NetSuite arriva una serie di innovazioni che aiuteranno le aziende a ridurre i costi e incrementare l’efficienza per favorire la crescita. Presentate nel corso di SuiteWorld, l’evento mondiale dedicato alla community NetSuite svoltosi a metà ottobre a Las Vegas, le novità riguardano l’integrazione di nuove funzionalità di intelligenza artificiale e AI generativa nell'intera suite, nuove soluzioni di Field Service Management (FSM) ed Enterprise Performance Management (EPM) e nuove funzionalità che aiutano i professionisti del finance e della customer experience a migliorare la velocità e l'accuratezza dei processi aziendali.
Nel dettaglio, NetSuite ha introdotto nuove funzionalità basate sull'intelligenza artificiale generativa in tutta la suite e ha aggiunto nuove funzionalità di AI tradizionale per aiutare i clienti a migliorare la pianificazione e il budgeting, ridurre l'inserimento manuale dei dati e migliorare gli insight di business. Fra le nuove funzionalità basate sull'AI ci sono in primo luogo NetSuite Text Enhance: le nuove funzionalità basate sull'intelligenza artificiale generativa consentono agli utenti di creare contenuti contestuali e personalizzati per qualsiasi area di testo in NetSuite sulla base di poche parole iniziali che descrivono l'intento. . Supportato dal servizio di AI generativa di Oracle Cloud Infrastructure (OCI), NetSuite Text Enhance aiuta i team delle aree finance e contabilità, HR, supply chain e operation, vendite e marketing e assistenza clienti a migliorare la produttività sfruttando l'intelligenza artificiale per produrre bozze che possono essere riviste, modificate e approvate in modo semplice e rapido.
Inoltre, vi sono NetSuite Planning and Budgeting, per automatizzare l'analisi dei dati per migliorare e accelerare il processo decisionale: grazie ad algoritmi predittivi che monitorano e analizzano continuamente piani, previsioni e varianze, si possono scoprire ed evidenziare in modo rapido e semplice tendenze, anomalie e correlazioni; NetSuite Bill Capture, per acquisire e classificare in modo intelligente le spese in base a dati storici, riducendo l'inserimento manuale dei dati delle fatture e aumentare la produttività dei team di contabilità; NetSuite Analytics Warehouse, che consolida e centralizza i dati provenienti da una moltitudine di fonti e aiutano le organizzazioni a velocizzare l’accesso alla visualizzazione dei dati e ai report. Grazie a una maggiore visibilità e a una comprensione più approfondita delle transazioni, i clienti possono individuare modelli e ottenere insight più rapidi per migliorare il processo decisionale.
Non solo: per aiutare i clienti a semplificare ulteriormente la pianificazione e il reporting finanziario, migliorare l'accesso al capitale circolante, accelerare i pagamenti e automatizzare la compliance, NetSuite sta migliorando le funzionalità di gestione finanziaria in tutta la suite e introducendo nuove soluzioni EPM, di pagamento digitale e di fatturazione elettronica. Si va da NetSuite Enterprise Performance Management (EPM), un nuovo set integrato di soluzioni per il finance che collega la pianificazione finanziaria e operativa, automatizza la riconciliazione bancaria, semplifica i processi di chiusura e migliora il tax reporting e il narrative reporting, a NetSuite Capital, nuovo servizio integrato che aiuta le a migliorare il flusso di cassa e ridurre il tempo medio di incasso, pasando per NetSuite Pay, nuova soluzione per i pagamenti digitali integrata in NetSuite, NetSuite Electronic Invoicing, soluzione di fatturazione elettronica per ottimizzare i pagamenti e la riscossione dei contanti, NetSuite Transaction Line Distribution, funzionalità che offre un modo semplice, veloce e flessibile per dividere una singola transazione tra società controllate, dipartimenti o altri segmenti, e infine NetSuite Benchmark 360, per analizzare le metriche operative e finanziarie chiave e a capire come stanno andando rispetto a organizzazioni simili nello stesso settore e nella stessa area.
Infine, per aiutare le aziende a soddisfare le mutevoli aspettative dei clienti e offrire esperienze complete, NetSuite sta introducendo una nuova soluzione di gestione dell'assistenza tecnica/Field Service e nuove funzionalità di gestione commerciale e degli abbonamenti: Field Service Management; SuiteCommerce MyAccount, e NetSuite CPQ.
Tra le altre novità, NetSuite sta anche introducendo un nuovo modello di licensing che fornirà ai clienti licenze specifiche per singoli task o attività, così da agevolare i dipendenti che non hanno bisogno di un accesso completo. Le nuove funzioni di NetSuite Planning and Budgeting, NetSuite Bill Capture, NetSuite Capital, NetSuite Transaction Line Distribution, SuiteCommerce MyAccount e NetSuite CPQ sono già disponibili, mentre altre funzionalità lo saranno nell’arco dei prossimi dodici mesi.
"Negli ultimi 25 anni, la nostra missione è rimasta la stessa: offrire una suite unificata di applicazioni cloud che permetta ai clienti di fare di più con meno risorse e di far crescere il loro business. Continuiamo a estendere le funzionalità di NetSuite per sostenere questa missione e aiutare i nostri oltre 37.000 clienti a trarre vantaggio dalle ultime innovazioni cloud e AI. Tra i nostri nuovi aggiornamenti, ci sono per esempio funzionalità di intelligenza artificiale tradizionale e generativa integrate in tutta la suite per aumentare la produttività degli utenti, ridurre i costi e migliorare l'efficienza complessiva dell’azienda”, commenta Evan Goldberg, fondatore ed EVP di Oracle NetSuite.